Giallo sul gregge di pecore che gira in tondo da giorni: “Un segno dell’apocalisse” [VIDEO]

In rete circola il video di un gregge di pecore che da giorni gira ossessivamente in tondo senza mai  fermarsi. Nessuno riesce a capire il perché.

Un comportamento inspiegabile. E c’è già che parla di un segno della fine dei tempi.

Un fermo immagine del video che mostra un gregge di pecore che da oltre dieci giorni gira ininterrottamente in cerchio – Meteoweek

È diventato virale il video che mostra la sconcertante marcia di un gregge nella città di Baotou, in Mongolia. Le immagini fanno vedere centinaia di ovini che si spostano ininterrottamente in senso orario. E la cosa più inspiegabile che è ripetono questo stesso movimento da dodici giorni. Un comportamento a cui nessuno, per ora, sembra essere riuscito a dare una spiegazione sensata. Un utente su Twitter ha rilanciato il video parlando di un possibile “segno dell’Apocalisse”.

Le pecore si ricorrono senza sosta in senso orario. Nessuno riesce a capire cosa stia spingendo gli ovini a farlo. A cominciare dalla proprietaria del gregge, sempre più sgomenta. La donna ha raccontato ai media locali che l’incomprensibile movimento è partito inizialmente da poche pecore. Gli animali hanno cominciato a rincorrersi nel recinto seguendo un immaginario cerchio tracciato per terra. Poco alla volta altre bestiole hanno cominciato a imitarle, finché il movimento non si è esteso al resto del gregge.

Un comportamento inspiegabile

Le immagini, rilanciate dal sito del Quotidiano del popolo cinese, mostrano un gregge perfettamente sano all’apparenza, malgrado il bizzarro comportamento che si ripete, sempre identico, dall’inizio del mese di novembre.

La proprietaria del gregge, stupita da ciò che sta accadendo sotto i suoi occhi, ha spiegato ai cronisti che solo uno dei 34 ovili della sua fattoria, il gregge dell’ovile numero 13, ha sviluppato questo stranissimo comportamento.

Un mistero, o un giallo, sul quale gli esperti si stanno confrontando. Secondo alcuni potrebbe trattarsi di una manifestazione di stress. Altri invece suggeriscono che il misterioso comportamento potrebbe essere dovuto agli effetti di qualche infezione. L’ipotesi avanzata è quella della listeriosi, capace di infiammare parzialmente il cervello e indurre gli animali ad assumere comportamenti strani.

Ma si tratta appunto di mere ipotesi: ancora non si è giunti a una conclusione definitiva che spieghi perché le pecore stiano girando in tondo da dodici giorni. C’è solo da sperare, per loro, che la smettano prima della fine dei tempi.

Impostazioni privacy