Previsioni meteo: prima settimana di Maggio dalla pioggia al sereno

previsioni meteoLe previsioni meteo per la prima settimana di maggio avevano annunciato l’arrivo di una nuova instabilità.
L’Europa è stata dunque raggiunta da un fronte perturbato generato dalle correnti d’aria che dall’atlantico settentrionale si sono spinte sui quadranti africani. Questa situazione meteo ha di conseguenza iniziato a spingere aria di bassa pressione verso il centro del mediterraneo.

previsioni meteo
previsione 3B Meteo.com

L’evoluzione

Le previsioni meteo interpretano dunque questo nuovo movimento di masse d’aria come l’arrivo di un a nuova forte instabilità fatta di rovesci anche a carattere temporalesco già dalla giornata di oggi Mercoledì 2 Maggio. Il tempo perturbato ci accompagnerà sino a Venerdì.

Le previsioni meteo

A partire dalla Sardegna, gran parte della nostra penisola sarà influenzata da questo vortice di maltempo. Anche il vento sarà più forte ed i mari arriveranno anche a livello di burrasca. Precipitazioni sparse ma anche qualche ampia apertura ciò che ci attende dunque in questi primi giorni di Maggio

Giovedì 3 Maggio

previsioni meteo
Previsione Meteo Giovedì 3 Maggio – 3B Meteo.com

Nord: Tempo estremamente variabile con rovesci anche temporaleschi specialmente nella parte centrale della giornata. Brevi aperture e rasserenamenti. Temperature in aumento.
Centro: Tempo instabile con alternanza di nubi ed aperture parziali. Aumento della nuvolosità con possibili fenomeni collegati specialmente nelle ore centrali. Temperatura in lieve ribasso.
Sud ed isole: Maltempo con piovaschi e rovesci temporaleschi. Migliora nel tardo pomeriggio soprattutto su Salento e quadranti ionici. Temperatura in lieve ribasso.

Venerdì 4 Maggio

previsioni meteo
Previsione Venerdì 04 Maggio – CentroMeteoItaliano.it

Nord: Aperture più ampie alternate a nuvolosità con possibili brevi rovesci soprattutto nella seconda parte della giornata. Temperatura stazionaria.
Centro: Instabilità persistente con alternanza di rovesci a sprazzi ed aperture soprattutto nella parte centrale del giorno. Temperatura stazionaria.
Sud ed isole: parzialmente soleggiato specialmente su Sicilia, Ioniche e Puglia, più coperto con fenomeni sulla Campania. Temperatura stazionaria.

Previsioni meteo Week End

L’anticiclone che ci aveva regalato un ottimo fine Aprile, tornerà a prendere forza sull’Europa Centrale nel fine settimana. Questo ci fa ben sperare per un netto miglioramento anche su gran parte delle nostre regioni. Possibile comunque qualche residua instabilità locale.

Sabato 5 Maggio

Nord: Nuvolosità alternata ad aperture specialmente su Liguria ed Emilia Romagna.
Centro: Nuvolosità alternata a larghe aperture su quasi tutte le regioni. Possibili lievi fenomeni sull’Appennino toscano.
Sud ed isole: Ampi sprazzi di sole alternati a nuvolosità su quasi tutte le regioni. Possibili piovaschi specialmente su Sardegna e Sicilia centro occidentale.

Previsioni Meteo
Previsione sabato 5 Maggio – 3B Meteo.com

Domenica 6 Maggio

Nord: Coperto con nuvolosità sparsa alternata a larghe aperture su quasi tutte le regioni. Più chiuso con fenomeni locali specialmente su Ovest Alpi.
Centro: Cieli coperti con possibili lievi rovesci su quasi tutte le regioni più asciutto specialmente sul Lazio.
Sud ed isole: tempo sereno sul litorale tirrenico e coste orientali sarde. Alternanza di nubi e sole su quasi tutte le altre regioni. Possibili rovesci specialmente su Murge, Molise e Ioniche.

Impostazioni privacy