La Germania si schiera con Carola “da Roma ci aspettiamo un comportamento diverso”

La Germania critica l’Italia. Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier critica l’arresto della comandante della Sea Watch 3. “Coloro che salvano vite umane non possono essere criminali”.

Sea Watch governo tedesco - meteoweek.com
Germania su Sea Watch governo tedesco – meteoweek.com

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier critica l’arresto della comandante Carola Rackete della Sea Watch 3: “Può darsi che ci sia una legislazione italiana su quando una nave può entrare in porto e quando no, e può anche essere che ci siano reati amministrativi o reati penali. Tuttaviaha detto Steinmeier alla Zdfl’Italia non è uno Stato qualsiasi, è al centro dell’Ue, è uno Stato fondatore dell’Ue. Ed è per questo che ci aspettiamo che affronti un caso del genere in modo diverso. Coloro che salvano vite umane non possono essere criminali“, ha concluso.

Il ministro degli Esteri federale Heiko Maas ha dichiarato su Twitter: “Il salvataggio in mare non deve essere criminalizzato, è compito della magistratura italiana chiarire rapidamente le accuse. Salvare vite umane è un obbligo umanitario“. L’eurodeputato di sinistra Özlem Demirel spiega: “Carola Rackete non è giusto che sia dietro le sbarre, ma merita una medaglia per il suo coraggio e la sua umanità“. Il dirigente di partito della sinistra invita il governo federale ad accettare i soccorsi dal mare in Germania. “Non ci devono essere rimpatri in Libia“.

Sea Watch governo tedesco vescovo - meteoweek.com
Germania su Sea Watch governo tedesco Heinrich Bedfor-Strohm – meteoweek.com

Il Presidente della Chiesa evangelica in Germania, Heinrich Bedford-Strohm, definisce l’arresto di Rackete “una vergogna per l’Europa – e prosegue una giovane donna viene arrestata in un paese europeo perché ha salvato vite umane e vuole riportare in salvo le persone salvate”, spiega arrabbiato e deluso il vescovo.

Giuseppe Conte - Matteo Salvini - meteoweek.com
Giuseppe Conte – Matteo Salvini – meteoweek.com

Non si fanno attendere le repliche delle Istituzioni Italiane. Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte:”Il dibattito sollecita tanti coinvolgimenti. La mia posizione la conoscete: qualcuno la descrive come un’eroina, alcuni la stanno insultando. Ritengo scorretto aggredirla verbalmente. Avrà un regolare procedimento giudiziario. Non evocherei concetti così forti come disobbedienza civile, perché ci vedo un ricatto politico compiuto scientemente con l’utilizzo strumentale di quaranta persone – ed aggiunge – chiederò alla Merkel dell’esecuzione pena dei tedeschi condannati per la Thyssen“.

Il Ministro degli Interni Matteo Salvini attraverso il social: ” Al Presidente tedesco chiediamo cortesemente di occuparsi di ciò che accade in Germania e, possibilmente, di invitare i suoi concittadini a evitare di infrangere le leggi italiane, rischiando di uccidere uomini delle Forze dell’Ordine italiane. A processare e mettere in galera i delinquenti ci pensiamo noi”. 

Impostazioni privacy