Vacanze sul lago: i 5 laghi più belli d’Italia tra relax e borghi suggestivi

I cinque laghi più belli d’Italia, dove passare una vacanza in relax tra natura, bagni in acqua, sport acquatici e borghi suggestivi. Dal Lago di Como al Lago Trasimeno, gli itinerari più gettonati in Italia.

I 5 laghi più belli d’Italia dove andare in vacanza (nella foto il Lago di Garda) – meteoweek

Un break o una vacanza in località sul lago può essere una valida alternativa al classico soggiorno al mare o in montagna.

Le località lacustri sono sempre più apprezzate dagli italiani poiché oltre ad offrire un paesaggio magnifico, il sole e la possibilità di fare il bagno, ci si può sbizzarrire in escursioni naturalistiche, sport acquatici e godere della cucina tipica del posto, tra magnifici borghi.

Scopriamo qualcosa di più sui cinque laghi più belli e i loro borghi dove poter andare in vacanza per un benessere assicurato.

1.Lago di Como

La città di Como e il Lago sono un connubio di arte, cultura e meravigliosi paesaggi. Da non perdere una visita al centro storico  e al Duomo, ma anche un giro sulla funicolare Como-Brunate che consente una panoramica mozzafiato sul lago.

Consigliata anche la visita a Lecco ed al museo Manzioniano e a Bellagio, con il suo caratteristico centro storico, per non parlare dell’isola Comacina e la suggestiva Cernobbio. La bellezza del lago e dei suoi borghi non potrà deludere.

leggi anche >> Le 10 mete più rilassanti del mondo, paesaggi da sogno e pace dei sensi

2.Lago di Garda

Per chi passa dalle parti del Lago di Garda, imperdibile la meta di balneazione di Limone sul Garda, al nord del Lago e conosciuta tempo addietro come luogo privilegiato per le coltivazioni di agrumi.

Perfetta per chi cerca relax e per le famiglie, offre numerose spiagge di sabbia bianca con tanto di sdraio e ombrelloni. Da visitare il suo centro storico, il porto suggestivo e la Chiesa di San Rocco, senza dimenticarsi delle meravigliose terrazze che donano una vista pittoresca sul lago.

leggi anche >> I cinque borghi più belli del Centro Italia da visitare

3.Lago d’Iseo

In mezzo alle province del bresciano e del bergamasco, il Lago d’Iseo è una meta imperdibile per chi ama le vacanze immerse nel verde.

Sul lago d’Iseo vi sono vari lidi con stabilimenti e attrezzature anche con la possibilità di cimentarsi in sport acquatici, quali canoa o windsurf.

Da considerare le gite sul battello alla scoperta dei paesini che si affacciano sull’acqua, i centri termali ed i percorsi nel verde per chi ama la natura.

leggi anche >> 5 Mete raggiungibili solo in barca

4.Lago Maggiore

Le Isole Borromee sono di certo la meta più ambita del Lago Maggiore. Dall’Isola Bella con il suo giardino barocco all’Isola Madre con museo dedicato ai Borromeo passando per l’Isola dei pescatori con le sue tante trattorie a base di pesce, non si potrà che godere del posto.

Degna di nota la città di Stresa con le sue strutture alberghiere che danno sul lago e i giardini di Villa Taranto, tra i borghi di Pallanza e Itra.

leggi anche >> Dove andare in vacanza d’estate? Dieci luoghi di montagna da visitare

5.Lago Trasimeno

La rassegna si conclude con il Lago Trasimeno, il più grande lago dell’Italia centrale. Una destinazione che si contraddistingue per i suoi borghi tipici come Castiglione del Lago, con le sue tombe etrusche, Città della Pieve, caratteristico borgo medioevale e Panicale con la Chiesa di S.Sebastiano datata 1400.

Per gli appassionati di birdwatching, le isolette ed il Parco regionale del lago sono una destinazione perfetta.

leggi anche >> Tenerife, nell’arcipelago dell’eterna primavera tra natura e relax

Impostazioni privacy