Matrix 4 | tutto quello che c’è da sapere sul nuovo film con Keanu Reeves

Dopo la notizia dell’addio di Hugo Weaving nei panni dell’agente Smith, ecco tutto quello che sappiamo sul quarto film di Matrix che vedrà di nuovo Keanu Reeves nel ruolo del protagonista.

Chi era poco più di un adolescente ricorda i film di Matrix – sopratutto il primo – come una storia mai vista, mai raccontata, dove azione e psicologia confluiscono in un unico grande mondo fantascientifico. Dopo ben 16 anni dall’ultimo film, Matrix Revolutions, il protagonista Neo insieme a Trinity torneranno in un quarto film molto atteso sopratutto dai nostalgici.

Le origini di Matrix

Il primo film Matrix venne rilasciato nel 1999 lasciando senza parole il pubblico grazie ad immagini mozzafiato e ad un mondo fantascientifico mai esplorato fino a quel momento. Le immagini unite alle riflessioni filosofiche sono state le colonne portanti che hanno contribuito al successo della trilogia.

La trilogia è stata la prima grande produzione cinematografica dei fratelli Wachowski. Dopo il successo del 1999, vennero prodotti e distribuiti ben due film nel 2003, dal titolo Matrix Reloaded e Matrix Revolutions. Purtroppo nessuno dei due, riuscì a bissare il successo del primo, a causa di alcune problematiche riguardanti i personaggi. Promosse a pieni voti le sequenze d’azione e le immagini rimaste immutate rispetto il primo capitolo.

Leggi anche: Matrix 4 | l’agente Smith non sarà interpretato da Hugo Weaving

Lana Wachowski è la regista di Matrix 4

Un altro graditissimo ritorno è la presenza della regista Lana Wachowski in veste di regista del mondo fantascientifico di Neo per la quarta volta. I film precedenti, oltre nel ruolo di sceneggiatrici, aveva visto la presenza di entrambe le sorelle anche nella regia. Questa volta, Lana dovrà fare a meno di Lilly, la quale sembra aver perso l’entusiasmo e l’interesse verso il mondo di Neo.

La trama di Matrix 4

Purtroppo le notizie certe riguardanti la trama di Matrix 4 sono ancora poche. La storia sicuramente affronterà il ritorno di Neo e Trinity intenti a riprendere contatto con il mondo reale dopo la fine della Guerra delle Macchine. Alla fine del terzo film, si diceva che quelli collegati a Matrix sarebbero stati liberati.

Alcune persone hanno ipotizzato che questo quarto capitolo possa essere anche un film di transizione, un passaggio di consegna da parte dei protagonisti nei confronti di un nuovo cast, creando ulteriori sequel. La presenza di un giovane Morpheus confermerebbe questa indiscrezione.

Leggi anche: Matrix 4 | nel cast il ritorno dello strambo vampiro di Lambert Wilson

Leggi anche: Avatar compie dieci anni | cosa è rimasto del film di James Cameron

Tornano i protagonisti di Matrix 4

Appena saputa la notizia di Matrix 4 la prima domanda posta dai fan è stata riguardante i protagonisti: “Ci saranno Keanu Reeves e Carie-Anne Moss?” La risposta è stata: “Si!” Entrambi riprenderanno i ruoli che hanno contribuito alla crescita della loro carriera, rispettivamente come Neo e Trinity.

Notizia particolarmente interessante, dato che nell’ultimo film erano stati uccisi. Se si esclude la resurrezione, si può tenere in considerazione qualche artificio tecnologico, tipico del mondo di Matrix.

Leggi anche: Steve McQueen si cimenta con la fantascienza per Amazon

Leggi anche: The Continental, la data ufficiale della serie di John Wick

Il nuovo cast di Matrix 4

Come è stato anticipato, se da un lato ci saranno nuovamente Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Jada Pinkett Smith e Lambert Wilson nel ruolo del cattivo Merovingio. Tra le new entry compaiono: Jessica Henwick, Neil Patrick Harris, Toby Onwumere e Yahya Abdul-Mateen II, che si dice che interpreti il ​​giovane Morfeo.

Leggi anche: Ares, un nuovo film di fantascienza per Robert Zemeckis

Quando uscirà Matrix 4?

Matrix 4 sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 21 maggio 2021. Non c’è da stupirsi nel leggere questa data assai lontana dai nostri giorni, perché la produzione del nuovo film è iniziata da pochissimi giorni. Naturalmente bisognerà avere pazienza anche per l’uscita di un teaser trailer.

Per Keanu Reeves la data di maggio sarà indimenticabile, non solo perché vestirà di nuovo i panni di Neo, ma perché uscirà contemporaneamente con l’atteso John Wick 4. 

Impostazioni privacy