Kirk Douglas | 5 film per ricordare la leggenda di Hollywood

Il nostro modo di celebrare il mitico attore Kirk Douglas, noto per la fossetta sul mento, scomparso all’età di 103 anni sarà ricordando 5 film che lo hanno reso una colonna portante di Hollywood.

Il mondo di Hollywood oggi ha perso una delle sue icone cinematografiche più nobili e talentuose. L’attore Kirk Douglas è scomparso all’età di 103 anni vissuti meravigliosamente sempre in compagnia della famiglia, in particolar modo del figlio Michael al quale era attaccatissimo.

Le notizie riguardo la dipartita dell’attore americano sono rimbalzate in tutto il mondo lasciando sgomento e messaggi di cordoglio dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Nonostante abbia avuto diverse nomination nelle manifestazioni cinematografiche più importanti, solo nel 1996 riuscì a vincere un Premio Oscar. Per celebrare la carriera di Kirk Douglas, seppur con estrema difficoltà visto il gran numero di film nei quali è stato protagonista, sono stati scelti 5 film per ricordarlo.

Le catene della colpa (1947)

Il film Le catene della colpa diretto dal regista Jacques Tourneur è uno dei film maggiormente apprezzati della carriera di Kirk Douglas e del genere noir. Inserito nella Nation Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti perché culturalmente, storicamente o esteticamente significativo, questo film vede l’attore interpretare Nick Sterling a fianco di Robert Mitchum come Jeff Bailey.

Leggi anche: Quentin Tarantino | svelato il destino di Rick Dalton dopo il film

L’asso nella manica (1951)

Due giganti del mondo di Hollywood in un unico film: Kirk Douglas diretto da Billy Wider. Il regista per eccellenza della commedia brillante nel 1951 contribuì a rendere grande il nome dell’attore grazie al personaggio dei Chuck Tatum, un giornalista senza scrupoli pronto a tutto pur di scrivere scoop sensazionali. La sua ambizione e la voglia di avere successo è talmente forte da mettere in scena un teatrino sulla scena di una tragedia. Un’interpretazione davvero magistrale.

Leggi anche: Follia al cinema | 5 film da recuperare sulla pazzia umana

20.000 leghe sotto i mari (1954)

20.000 leghe sotto i mari diretto da Richard Fleischer e prodotto da Walt Disney si rifà all’omonimo romanzo d’avventura di Jules Verne. Nella trasposizione cinematografica, Douglas senior interpreta il fiociniere canadese Ned Land dipendente del famigerato capitano Nemo a bordo del Nautilus. Nel 1954 fu il secondo film con il maggiore incasso guadagnando ben 8 milioni di dollari al boxoffice.

Leggi anche: Johnny Depp | i 5 ruoli iconici dell’ex sex symbol di Hollywood

Sfida all’ O.K Corral

Ovviamente non poteva mancare il genere western nella filmografia del grande Kirk Douglas. Diretto da John Sturger, in coppia con Burt Luncaster, è protagonista di un avvenimento realmente accaduto nel 1881. L’amicizia tra Dr. John “Doc” Holliday (Douglas) e lo sceriffo Wyatt Earp (Luncaster) cresciuta nel corso degli anni, resterà leale e fedele anche quando la calma di quest’ultimo verrà messa a dura prova per colpa della banda Clanton. Ovviamente il duello finale, tipico di questo genere di film, lascia il pubblico con il fiato sospeso in attesa che venga fatta la fatidica resa dei conti.

Leggi anche: Elijah Wood | gli ultimi aggiornamenti su Nightmare on Elm Street

Spartacus (1960)

Ed infine, a chiudere questo omaggio non poteva mancare il personaggio più amato dal pubblico e dalla critica di tutto il mondo: Spartacus. Il film diretto da Stanley Kubrick tratto dall’omonimo romanzo di Howard Fast racconta la storia del gladiatore Spartaco. Il valoroso combattente nonostante vivesse una vita da schiavo, decise di mettersi contro la Repubblica romana. Nel 2007 l’American Film Institute inserì Spartacus all’ 81° posto tra i cento migliori film americani di tutti i tempi.

Impostazioni privacy