Birds of Prey | 5 film che hanno ispirato la regista Cathy Yan

La regista Cathy Yan nelle sale in questi giorni con Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quiin ha dichiarato quali sono stati i film che hanno ispirato alcune scene nel film dell’ Universo della DC Comics.

Il film Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quiin uscito ufficialmente la scorsa settimana nelle sale cinematografiche italiane ha registrato un ottimo riscontro al box office. Il sequel del film Suicide Squad è un mix esplosivo di scene d’azione capitanate da Margot Robbie e le sue Birds.

La regista Cathy Yan contenta del risultato che sta ottenendo in tutto il mondo, ha confessato di essersi ispirati ad alcuni film del presente e del passato per dirigere il personaggio di Harley Quiin.

Joker (2019)

Al cinema capita spesso che per apprezzare il bene devi apprezzare prima il male. Quello che potrebbe accomunare il film della Yan con quello di Todd potrebbe essere la loro duplice natura che oscilla tra il bene e il male. Entrambi sono legati anche dalla voglia di dire la propria opinione nella società, con Joker attivista dei diritti degli uomini e Harley decisamente femminista. Sono l’antitesi uno dell’altro ma allo stesso tempo parenti.

Leggi anche: Joker 2 | torneranno Joaquin Phoenix e il regista Todd Phillips nel sequel?

Kill Bill: Vol. 1 e Vol.2 (2003-2004)

I due film cult di Quentin Tarantino devono essere presi entrambi in considerazione. Il film è stato girato sotto il falso nome di Fox Force Five, chiaro riferimento al film con Uma Thurman in Pulp Fiction. Una piccola curiosità avrebbe visto Margot Robbie chiedere la benedizione del film proprio a Tarantino mentre si trovava sul set di C’era una volta a… Hollywood. Chiusa questa parentesi, l’ispirazione maggiore per la Yan sembra provenire dal primo capitolo, forse il più bello. La storia delle origini di Huntress è simile a quella del personaggio di O-Ren Ishii.

Leggi anche: Birds of Prey | Le sequenze action ispirate da John Wick

Arancia Meccanica (1971)

Un altro film che ha fatto la storia del cinema è Arancia Meccanica di Stanley Kubrick. Certo, le Birds of Prey non irrompono mai nelle case delle persone e agiscono in maniera violenta contro le persone che non lo meritano. Il riferimento al classico di Kubrick è presente nella tortura di Harley Quiin costretta a vedere la propaganda del lavaggio del cervello, come la cura Ludovico alla quale veniva sottoposto Alex. Un altro chiaro riferimento potrebbe essere rappresentato dalle Birds in versione femminile dei Drughi clienti abituali del Milk Bar, in questo caso del Black Mask Club.

Leggi anche: Birds Of Prey | il duro allenamento di Margot Robbie in un video

Romeo + Giulietta (1996) e Moulin Rouge! (2001)

La regista Cathy Yan è una grande estimatrice dei film di Baz Luhrman ha ammesso che Romeo + Giulietta ha avuto una grande influenza su Birds of Prey. Il ritmo frenetico del film del 1996 viene amplificato con il musical Moulin Rouge, nel quale recita Ewan McGregor in entrambi i film.

Diamonds are a Girl’s Best Friend interpretato da Nicole Kidman nel ruolo della prima ballerina Satine, viene ripreso da Margot Robbie, seppur con un significato totalmente diverso.

Leggi anche: Birds of Prey | sarà l’ennesimo successo per la DC Comics al box office?

Gli uomini preferiscono le bionde (1953)

Il film Birds of Prey considerato come un film di supereroi al femminile si sposa con la mentalità femminista del film Gli uomini preferiscono le bionde con Marylin Monroe. La similitudine tra il video storico dell’attrice mentre viene riempita di gioielli dai suoi boys, viene rifatto anche da Harley.

Margot Robbie vestita con una tuta rosa e un’acconciatura simile a quella dell celebre Monroe. Chiaramente va inteso che il messaggio dei due film si trova completamente agli antipodi. L’indimenticabile Marylin pensa ai diamanti mentre Harley è più legata ai sentimenti, sopratutto dopo la fine della storia con Joker.

Impostazioni privacy