Bari International Film Festival | tra gli ospiti Ken Loach e Roberto Benigni

È stato presentato questa mattina alla Casa del Cinema di Roma il programma di massima del “Bifest – Bari International Film Festival”, che si terrà dal 21 al 29 marzo 2020 nel capoluogo pugliese. Di seguito i dettagli.

Tra gli annunci più importanti, la presenza a Bari del premio Oscar Roberto Benigni, che ritirerà il riconoscimento per il suo ruolo nel recente Pinocchio di Matteo Garrone (anche lui premiato) e il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence, riproduzione in platino del celebre profilo di Fellini disegnato da Ettore Scola, che già lo scorso anno doveva essere consegnato a Benigni.

Il Bari International Film Festival

Tra gli altri film premiati: Il Traditore di Marco Bellocchio e Hammamet di Gianni Amelio per le due interpretazioni di Pierfrancesco Favino, Martin Eden di Pietro Marcello, The Nest di Roberto De Feo, Il Signor Diavolo di Pupi Avati, Il Primo Natale di Ficarra e Picone e La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti. Il premio Ettore Scola è stato assegnato a Marco D’Amore per il film L’Immortale. Premiati come interpreti nelle opere prime: Paola Cortellesi per Figli e Toni Servillo per Cinque è il numero perfetto. Premiati anche Benedetta Porcaroli per 18 regali e Claudio Segaluscio per Sole.

A Bari anche Ken Loach

Il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence sarà assegnato, oltre che a Roberto Benigni, anche a Raffaella Leone, figlia del maestro Sergio e amministratore delegato del Leone Film Group, al maestro britannico Ken Loach, che terrà anche una lezione di cinema, e a due premi Oscar come Helen Mirren e Taylor Hackford (regista de L’avvocato del diavolo e Ray, oltre che marito della stessa Mirren).

Leggi anche: Berlinale 2020 | ecco quali sono i film più attesi del festival

Le anteprime

Tra i film presentanti in anteprima, si segnalano: Bombshell di Jay Roach, Emma di Autumn de Wilde con Anya Taylor-Joy, Les Traducteurs di Régis Roinsard con Riccardo Scamarcio, The Audition di Ina Weisse e l’atteso Favolacce dei fratelli D’Innocenzo (già selezionato per il concorso della Berlinale).

Impostazioni privacy