Sonic | il film è destinato a superare gli incassi di Birds of Prey?

Sono molto positive le stime di incasso per Sonic – Il Film, nuovo lungometraggio con Jim Carrey ispirato all’omonimo videogioco creato da Sega. Pare infatti che il film possa addirittura superare il cinecomic Birds of Prey, andato in realtà molto peggio delle aspettative sia in America che in Europa.

Stando alle prime proiezioni basate sull’unico giorno di programmazione disponibile, Sonic – Il film potrebbe inaspettatamente andare meglio di un blockbuster come Birds of Prey, che nel suo primo fine settimana ha incassato 33 milioni di dollari. Le stime d’incasso di Sonic – Il Film per il fine settimana vanno dai 45 ai 55 milioni di dollari.

Leggi anche: Sonic | la recensione del film con Jim Carrey tratto dal videogioco

Le stime per Sonic – Il Film

Ha iniziato bene il suo percorso al box office Sonic – Il film, il lungometraggio che vede come protagonista il ricco blu mascotte della casa di produzioni di videogiochi Sega. Nelle proiezioni del giovedì negli Stati Uniti, infatti, il film ha incassato 3 milioni di dollari. Non un risultato epocale, ma una cifra abbastanza alta da lasciar sperare in un weekend positivo. Le vecchie proiezioni effettuate a dicembre da BoxOfficePro stimavano un’apertura compresa fra i 20 e i 30 milioni. Fra i motivi del successo, l’analisi indicava come possibili leve per il pubblico il grande appeal del marchio sui vecchi fan del videogioco, che potrebbero quindi utilizzare il film per presentare il personaggio di Sonic ai propri figli. Tutta la vicenda che ha riguardato poi il design del protagonista, che è stato ridisegnato da zero dopo le polemiche dei fan, ha contribuito a far parlare del progetto, soprattutto sui social, contribuendo quindi ad alimentare l’attenzione di un pubblico adolescenziale che in realtà non è il target diretto del film (che invece punta ai genitori che hanno giocato direttamente ai videogiochi originali e ai loro figli, dato il tono bambinesco e gentile del film).

Un risultato sorprendente

Ovviamente un fattore che può contare (in America come in Europa) riguarda la presenza nel film di Jim Carrey, nei panni del cattivissimo Dottor Ivo Robotnik. La Paramount sembra quindi decisamente più fiduciosa adesso, dopo le nuove stime, in merito alla riuscita di una pellicola il cui budget è comunque abbastanza contenuto (95 milioni escluso il marketing). Se gli incassi del primo fine settimana si rivalessero in linea con le previsioni, si tratterebbe di un incasso di poco inferiore rispetto a quello ottenuto, lo scorso maggio, da Detective Pikachu (che però aveva un budget decisamente più alto, ben 150 milioni di dollari). La speranza della Paramount è quindi quella di ottenere una cifra compresa fra i 41 e i 47 milioni di dollari.

Leggi anche: Birds of Prey | le motivazioni di un clamoroso insuccesso al botteghino

La sfida con Birds of Prey

La sfida al botteghino tra Birds of Prey e Sonic ha poi avuto un risvolto surreale. Alcuni utenti di Twitter si sono inventati infatti una finta campagna di sabotaggio portata avanti da parte di finti fan di Birds of Prey nei confronti di Sonic – Il film. L’operazione è assurda, ma in molti sui social hanno abboccato, attaccando duramente gli spettatori di Birds of Prey (finti) che stavano riversando il proprio odio nei confronti di Sonic – Il film parlando di scene sessiste e omofobe. Il film di Cathy Yan, oltre ad un risultato al box-office non particolarmente esaltante, sta affrontando una serie di difficoltà decisamente impreviste.

Impostazioni privacy