Sonic | 10 curiosità sul celebre porcospino blu dei videogiochi

Il porcospino blu Sonic sta per invadere le sale cinematografiche italiane con il suo primo film in uscita il 13 febbraio 2020. Ecco 10 curiosità che lo riguardano e che ci aiuteranno a conoscerlo meglio.

È proprio il caso di dirlo: 30 anni e non sentirli! Beh, non sentirli perché verranno compiuti ufficialmente il prossimo anno e perché l’aspetto del riccio blu supersonico Sonic non accenna ad invecchiare. La mascotte dei videogiochi che ha visto crescere un’intera generazione, dopo tante soddisfazioni finalmente sta per arrivare al cinema con un film che lo vedrà al fianco di un essere umano.

Avete presente il rapporto tra l’orso Ted e Mark Wahlberg nei due film diretti da Seth MacFarlane? Ecco, più o meno sarà di questo tipo, ma senza le battute volgari. Per celebrare questo grande evento in programma dal 13 febbraio 2020 nelle sale cinematografiche italiane, scoprite 10 curiosità tra passato e futuro che riguardano Sonic.

La nascita di Sonic

Il porcospino blu dagli occhi verde smeraldo Sonic è la mascotte della casa di videogiochi Sega nato nel 1991. L’animaletto dotato di una velocità supersonica vive sul pianeta Mobius, a Christmas Island. Nel corso degli anni – 30 il prossimo anno – Sonic è stato protagonista di videogiochi, fumetti spin-off, di uno spot in tv e ed ora di un film.

Le caratteristiche fisiche del riccio blu

Il personaggio di Sonic nel corso di questi tre decenni è cambiato notevolmente, a volte con modifiche inutili o ancor peggio, che lo hanno imbruttito notevolmente. Inizialmente era stato scelto l’armadillo come animale, poi un cane, un sosia di Theodore Roosevelt e una lepre. Il disegnatore Naoto Ōshima alla fine optò per un ricco verde acqua con il nome di Needlemouse.

Grazie ai colori del logo della SEGA per renderlo legato all’azienda scelsero la tonalità di blu che noi tutti conosciamo. Dopo varie modellini modificati, nel 1998 il creatore Yuji Uekawa curò il restyling del riccio rendendolo meno infantile e più adulto, concentrandosi sul corpo, le gambe più slanciate e gli occhi ampi e verdi.

Leggi anche: Uncharted | SonyPictures ha fatto slittare nuovamente la data di rilascio

Avanti un altro!

Il progetto del film di Sonic in realtà è da mesi che circola in rete e negli uffici della Paramount. Dopo aver rilasciato il primo trailer nel 2019, le reazioni negative da parte del pubblico misero all’attenti i vertici alti della casa di produzione. Ad essere fortemente criticato l’aspetto di Sonic, disegnato con un irreale volto troppo “umano” e oserei dire inquietante. Per questo motivo, il team dei disegnatori dovettero tornare a disegnare il riccio blu donandogli un aspetto più morbido e adatto ad un pubblico di bambini.

Il carattere del riccio supersonico

Tutti conoscono com’è fatto esteriormente Sonic, ma si conosce poco della sua indole. Secondo il concept ideato dai creatori sembra essere carismatico, simpatico ed ottimista. Sembrerebbe l’esatta descrizione del concetto di positività. Amante dell’improvvisazione, adora vivere alla giornata e di fare qualsiasi cosa gli passi per la mente. La sua passione per l’avventura lo rende sempre pronto a nuove sfide e a nuovi trionfi. Coraggioso, non sa cosa significa la parola “arrendersi” ed ha una profonda fiducia in se stesso. Attenzione però, perché anche lui ha dei punti deboli: non ama l’acqua perché non sa nuotare.

Leggi anche: Super Bowl 2020 | il velocissimo riccio blu Sonic protagonista di uno spot tv

Leggi anche: Coronavirus | i Simpson lo avevano predetto in un episodio nel 1993

La colonna sonora di Sonic – Il Film

Ogni film che si rispetti al suo interno ha almeno una canzone che spacca all’interno della colonna sonora. Ovviamente, non poteva essere da meno anche Sonic – Il Film. Il titolo è Speed Me Up ed è interpretata da Wiz Khalifa, Ty Dolla Sign, Lil Yachty e Sueco the Child. Il video che accompagna il brano vede tutti gli interpreti in versione animata stile 16 bit. Il ritmo accattivante mostra alcune scene che il pubblico vedrà al cinema.

Sonic – Il Film

In circa 30 anni di carriera, Sonic oltre ad avere una miriade di videogiochi dedicati, nel suo palmares avrà anche un lungometraggio animato che uscirà il 13 febbraio al cinema. Il regista Jeff Fowler nel film racconta il rapporto tra lo sceriffo Tom Wachowski (James Marsden) e il riccio blu Sonic a San Francisco. Il velocissimo amico di Tom è in cerca di aiuto per salvare il suo Pianeta dalle minacce del terribile Dr. Eggman (Jim Carrey). Se siete curiosi di vedere altro, cliccate sul video del trailer in basso.

Leggi anche: Sonic – Il Film | il protagonista in versione “morbidosa” nella nuova clip

Leggi anche: Birds of Prey | la clip dedicata a Black Canary e alla sua voce straordinaria

La collezione Puma x Sonic

Il brand sportivo Puma per celebrare il trentennale di Sonic che cadrà nel 2021 come abbiamo anticipato prima, ha deciso di creare una capsule speciale. Verranno messe in vendita magliette, scarpe e felpe per uomo e donna con protagonista proprio il riccio supersonico della Sega. Fiore all’occhiello di questa collezione saranno le sneaker RS-X³ SONIC. Le caratteristiche studiate dai design della Puma riprendono le caratteristiche fisiche del personaggio dei videogiochi, utilizzando nuances sul blu elettrico e nero lucido. Gli articoli sportivi saranno disponibili dal 7 febbraio nei negozi ufficiali selezionati, mentre per i bambini la collezione uscirà il 15 febbraio 2020.

Il progetto Sonic2020

In questo anno speciale per il velocissimo porcospino blu oltre ad avere un film al cinema, una collezione sportiva sarà protagonista di un progetto chiamato Sonic2020. La natura di questa iniziativa prevede che il giorno 20 di ogni mese dell’anno corrente verranno divulgate nuove informazioni sul futuro del bran.

Leggi anche: SpongeBob – Amici in Fuga | il divertente spot per il SuperBowl!

Protagonista di uno spot al Super Bowl

Nel corso dell’ultima edizione del Super Bowl andata in onda in diretta mondiale domenica 3 febbraio è stato trasmesso un spot dedicato a Sonic. Durante i costosissimi intervalli del big match tra i Francisco 49ers contro i Kansas City Chiefs, Sonic è in compagnia di  Michael ThomasAllyson Felix, Christian McCaffrey e Kyle Busch, con i quali sarà protagonista di alcuni momenti divertenti.

Sonic verso i 30 anni

Chi lo avrebbe detto che la mascotte di un videogioco diventasse così nota e amata in tutto il mondo da 30 anni! Il riccio nacque quando la SEGA era alla ricerca di un metodo per contrastare la rivale di sempre: la Nintendo. Serviva un personaggio che fosse in grado di dar fastidio al personaggio dell’idraulico Mario Bros. Bisogna ammettere che il loro intento è riuscito in parte perché niente e nessuno potrà mai distruggere Super Mario e i suoi funghetti, così come nessuno potrebbe mai fare a meno della velocità e dello sguardo nipponico del riccio Sonic.

Impostazioni privacy