Lilli e il Vagabondo | la nuova versione del film animato in arrivo su Disney+

La nuovissima versione live-action del celebre film d’animazione Lilli e il Vagabondo sta per arrivare sulla piattaforma streaming Disney+, disponibile anche nel nostro Paese a partire dal prossimo 24 marzo.

Lilli e il Vagabondo, nuovissima versione live-action diretta da Charlie Bean del celebre film d’animazione del lontanissimo 1955, sarà disponibile sulla piattaforma streaming Disney+ nel giorno del suo lancio anche nel nostro Paese, previsto per il prossimo 24 marzo. Un film tenero e di pregevole fattura che manca forse dell’inventiva necessaria a smarcarsi dal pesante fardello del celeberrimo cartone animato originale, ma che è comunque in grado di intrattenere e commuovere.

Leggi qui -> Disney+ | ecco tutti i film e le serie tv disponibili al lancio

La nuova versione di Lilli e il Vagabondo

La narrazione non differisce molto da quella originale del film animato del 1955. Lilli è anche in questo caso la cagnolina di una casa alto-borghese, sognatrice che non sa nulla di come vada realmente il mondo fuori dalla sua gabbia dorata e che si trova al centro delle ossessive attenzioni dei suoi premurosi padroni: Jim Dear (Thomas Mann) e Darling (Kiersey Clemons). Quando arriva certo un bebè in casa, lei inizia a vedere dei cambiamenti, accorgendosi che le premure che prima erano riservate esclusivamente a lei, adesso sono quasi tutte rivolte al nuovo arrivato. Vagabondo è invece sempre l’insolente cane di strada che scappa dalle grinfie di un sedicente accalappiacani, ritrovandosi, dopo una rocambolesca fuga, nel giardino di Lilli, dove i due finalmente si conoscono.

Un remake moderno

Se la Disney è molto aperta al “cambiamento” quando si tratta di riportare in sala i suoi classici, cercando solo raramente il calco (è il caso della Bella e la Bestia o de Il Re Leone, dove però il fotorealismo cambia radicalmente l’esperienza di fruizione) e invece prediligendo l’evoluzione, la correzione o addirittura lo stravolgimento, questa nuova versione di Lilli e il Vagabondo ripropone la storia pressoché identica rispetto all’originale e a quella della sua fonte di ispirazione, il racconto Happy Dan, The whistling dog di Ward Greene. Il film ha il suo elemento di interesse nell’aver scartato l’animazione computerizzata della Cgi per un live action classico con animali veri per tutte le parti “bestiali”. Al di là di questa scelta tecnica, forse anche motivata da problemi di budget, è invece riscontrabile la tendenza, ormai abbastanza consolidata da parte della Disney di “correggere” o cambiare nei propri remake alcuni aspetti drammaturgici dei film originali per rendere il prodotto “politicamente corretto” e adatto alle nuove sensibilità del pubblico (un trattamento riservato anche ai classici animati, da cui sono state eliminate le scene ritenute offensive).

La piattaforma Disney+

Per vedere il film bisognerà però aspettare che anche in Italia arrivi la piattaforma Disney+. Il servizio di streaming della Casa di Topolino farà il suo debutto nel nostro Paese il prossimo 24 marzo e offrirà insieme un vasto catalogo di contenuti che spaziano dai classici animati firmati Disney e Pixar, agli show e documentari di National Geographic, fino a tutto quello che riguarda il mondo Marvel e Star Wars. Lilli e il Vagabondo è quindi solo uno dei tanti nuovi prodotti in esclusiva che saranno resi disponibili (tra cui anche l’attesissima serie The Mandalorian).

Impostazioni privacy