Coronavirus, il personale sanitario lascia l’Hubei

In Cina il primo gruppo di personale sanitario, circa 3675 tra medici e infermieri, lascia l’Hubei, la regione focolaio del Coronavirus, per fare rientro a casa.

Coronavirus, il personale sanitario lascia l'Hubei (Getty) - meteoweek.com
Coronavirus, il personale sanitario lascia l’Hubei (Getty) – meteoweek.com

I media cinesi annunciano che il primo gruppo di medici e sanitari che hanno lavorato a Wuhan, focolaio dell’epidemia di Coronavirus, stanno lasciando la regione dell’Hubei per far rientro a casa.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA >  CLICCA QUI

La quarantena è iniziata il 23 gennaio scorso. Per più di cinquanta giorni a Wuhan nessuno è potuto entrare, nessuno è potuto uscire e gli spostamenti all’interno della città sono stati inibiti fino allo stop completo di tutti i mezzi pubblici e privati.

LEGGI ANCHE > Forse il coronavirus non teme il caldo: casi in aumento nel Sud Est asiatico

Nei mesi passati in Hubei ci sono stati 67mila contagi e 2803 decessi, di cui 49mila contagi e 2227 morti solo a Wuhan, il capoluogo della provincia di Hubei.

Coronavirus, il personale sanitario lascia l'Hubei per fare rientro a casa (Getty) - meteoweek.com
Coronavirus, il personale sanitario lascia l’Hubei per fare rientro a casa (Getty) – meteoweek.com

Da oggi ha Wuhan è entrata in vigore la quarantena obbligatoria di 14 giorni. Tutti coloro che arriveranno dall’estero saranno obbligato all’isolamento a proprie spese.

LEGGI ANCHE > Il Papa ha ricordato gli anziani: “Preghiamo per loro”

Intanto le autorità locali hanno deciso che la registrazione dei matrimoni può riprendere, visti i dati rassicuranti sul contagio: ieri a Wuhan è stato registrato un solo nuovo caso positivo.

Cosa sta accadendo nel Sud Est asiatico

Ieri uno studio sul Coronavirus affermava che forse il caldo avrebbe ridotto la capacità di contagio del virus, ma nel Sud Est asiatico si stanno registrando sempre più casi. La situazione in Malesia, nelle Filippine e in Tailandia è preoccupante, i contagi continuano ad aumentare e i numeri non fanno ben sperare.

LEGGI ANCHE > A Parigi scatta il blocco spostamenti alle 12: stazioni piene e rischio contagio

In Malesia i positivi sono saliti a 550, dopo un incontro religioso nella capitale dove si sono riunite più di 16mila persone. Nelle Filippine i casi sono diventati 140 e le autorità locali sono state obbligate a chiudere la capitale Manila e l’isola di Luzon. In Tailandia ci sono stati 30 nuovi casi e adesso le persone contagiate sono circa 180.

 

Impostazioni privacy