Lilo e Stich | cosa ha voluto insegnare il cartone animato della Disney?

Quali valori ha voluto trasmettere al cuore dei bambini (e non solo) il film d’animazione della Disney, Lilo e Stich?

Siamo tutti d’accordo sulla forza comunicativa che i film d’animazione della Disney riescono a impartire a milioni di bambini da decenni? L’intelligenza e la delicatezza con la quale vengono affrontate situazioni familiari e argomenti ‘particolari’ rappresentano senza dubbio uno dei loro punti di forza.

Ovviamente la grafica accattivante, l’accostamento dei colori e le ambientazioni fanno il loro lavoro egregiamente, ma i personaggi delle loro storie sono il cuore di tutto. Un esempio che rappresenta tutto questo è il cartone animato Lilo e Stich del 2002. Un film che ancora adesso, viene preso in considerazione anche nelle scuole per i tanti valori che contiene al suo interno, fondamentali per la crescita soprattutto dei più piccoli.

Lilo e Stich | l’importanza della famiglia

Tra i tanti insegnamenti che fanno parte di Lilo e Stich, ho scelto due valori che sono alla base dell’essere umano: la famiglia e l’amore. Grazie a cartoni animati come questo, il concetto tradizionale di famiglia viene completamente sdoganato, perché non esiste una famiglia ‘giusta’ e una ‘sbagliata’. Esistono solo un gruppo di persone che a prescindere dalla fisionomia e dal sangue che scorre nelle loro vene, dimostrano di essere sempre presenti nella crescita di un piccolo umano.

La storia di Lilo, prima di incontrare l’Esperimento 626 conosciuto come Stich, mostra proprio questo. La piccola bambina paffuta delle Hawaii rimasta orfana dei genitori, cresce, vive e si diverte con la sorella maggiore Nani. Tra spiagge dorate, mare cristallino, colori sgargianti e collane di fiori, sembra (e sottolineo sembra) passare in secondo piano la tragedia che ha colpito la famiglia di Lilo, costretta a vivere e crescere senza la figura materna e paterna accanto.

La Disney in questo senso è stata molto brava nel rappresentare la ‘normalità’ di una situazione che nessun bambino dovrebbe mai provare sulla propria pelle. Insieme alla sorella Nani, le due ragazze riescono a costruirsi un piccolo mondo, fatto di fiducia, rispetto e amore reciproco. Ora è lei che deve prendersi cura della piccola, andando a lavoro e facendo tanti sacrifici affinché non le venga tolta la custodia, messa in pericolo dalla presenza di un’assistente sociale senza scrupoli.

Quante volte è capitato di ascoltare una storia simile a questa al telegiornale? Purtroppo spesso, soprattutto nei casi di femminicidio. Grazie a questo cartone animato Disney senza tempo, viene lanciato un messaggio importantissimo che resterà nel cuore e nella mente non solo dei più piccoli, ma anche degli adulti: “Ohana vuol dire famiglia, e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato”.

Leggi anche: #iorestoacasa con MeteoWeek | 5 film di Tim Burton da vedere su Disney+

 

Lilo e Stich | l’amore è universale

Questo paragrafo ho voluto intitolarlo come “l’amore è universale”, perché in Lilo e Stich c’è il trionfo della diversità. Non si tratta solo di persone appartenenti a razze diverse. Trattandosi di un cartone animato l’elemento fantastico non può ( e non deve) mancare per smorzare una storia difficile da raccontare, soprattutto ai più piccoli. L’inserimento di Stich nel nucleo familiare tra Lilo, Nani e successivamente David, fidanzato della sorella maggiore della paffutella bimba hawaiana, riesce a equilibrare i rapporti interpersonali all’interno del cartone animato. L’amore che esiste tra i personaggi adulti è direttamente proporzionale al sentimento di affetto e amicizia tra Lilo e l’alieno Stich.

Leggi anche: #iorestoacasa con MeteoWeek | i 5 migliori live action della Disney

L’evoluzione caratteriale della piccola viene sancita con l’entrata in scena del mostriciattolo blu, dalla bocca enorme. Colei che odiava stare tra la gente, sempre aggressiva con le sue coetanee e appassionata della musica di Elvis Presley che amava solo ascoltare stesa sul pavimento, improvvisamente mostra un’inversione di tendenza. Grazie a Stich, per la prima volta capisce e scopre cos’è l’amicizia.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Per i bambini, vedere che è possibile fondare un rapporto di amicizia nonostante le differenze fisiche e caratteriali, è una lezione che si porteranno per sempre nel corso della loro vita, facendogli comprendere che a questo mondo non esistono persone di seria A e di serie B. Esiste solo un motore che traina la vita di tutti: l’amore.

 

Impostazioni privacy