I carboidrati fanno ingrassare? Dipende. Gli esperti ci spiegano il perché.

I carboidrati fanno bene? Fanno male? Fanno ingrassare? Ce lo spiega il nutrizionista Alfonso Trovanini, esperto delle scienze della nutrizione umana.

 

LEGGI ANCHE——>Cosa succede se non si fa colazione al mattino? Ce lo dicono gli esperti!

LEGGI ANCHE——>Cosa succede se mangiamo una mela al giorno? Ce lo dice l’esperto!

I carboidrati fanno ingrassare? Sbagliato!

Che i carboidrati facciano ingrassare è una bugia. I cibi che contengono carboidrati sono indispensabili per il benessere del nostro organismo. I carboidrati, infatti, sono fonte di energia per il nostro cervello. Alfonso Travanini, raccomanda di integrare i carboidrati nella propria dieta. La quantità ideale? 80 grammi di riso o di pasta al giorno e non più 50 grammi di pane.

A colazione è giusto iniziare la giornata mangiando cereali? Dipende.

Il nutrizionista afferma che il consumo di cereali al mattino, appena svegli è consigliato, ma solo se si scelgono i cerali giusti. E’ preferibile scegliere i cereali soffiati come il farro, il riso o il grano. E’ opportuno evitare cerali che abbiano zuccheri aggiunti, grassi o coloranti.

LEGGI ANCHE——>10 segnali per capire se il tuo partner ti vuole lasciare!

LEGGI ANCHE——>Fare le pulizie di casa allunga la vita e fa dimagrire! Parola di scienziato!

Mangiare riso bollito per cena fa dimagrire? No!

Molte persone credono erroneamente che consumare del riso bollito per cena, faccia dimagrire. In realtà è una convinzione sbagliata. Il riso bollito provoca un aumento della glicemia nel sangue. A favorire il picco glicemico è proprio la modalità di cottura. Se desiderate mangiare del riso, il nutrizionista consiglia di aggiungerci delle verdure. Preferibile comunque optare per un risotto.

Secondo il nutrizionista, c’è un’altra idea sbagliata sui carboidrati, cioè: che la pizza faccia ingrassare. In realtà, anche in questo caso la verità sta nel mezzo. E’ sempre necessario il buon senso a tavola. La pizza, quella semplice, non fa ingrassare se mangiata con moderazione. Anche le persone che seguono la dieta per dimagrire possono mangiare di tanto in tanto una pizza, basta non eccedere con condimenti particolarmente grassi.

Impostazioni privacy