Regina Elisabetta, i messaggi in codice nel discorso alla nazione

C’era grandissima attesa per il messaggio della regina Elisabetta alla nazione: ecco cosa ha detto la sovrana… senza parlare!

Regina Elisabetta II /foto di Kensington Royal/Instagram)

Da tempo si attendeva che la sovrana parlasse ai suoi sudditi: da quando, il 21 marzo aveva lasciato Buckingham Palace per il castello di Windsor era successe moltissime cose senza che la regina si pronunciasse.

Leggi anche —-> Coronavirus, Regina Elisabetta: “Siamo sconvolti, ma vinceremo insieme”

Leggi anche —> “Il principe Filippo è morto. La regina costretta al silenzio” | Bomba dall’Inghilterra

La Corona reale e… il Coronavirus

Prima l’annuncio che il principe Carlo era risultato positivo al Coronavirus, poi le voci sulla morte del duca Filippo d’Edimburgo, marito della stessa sovrana, con il conseguente silenzio obbligato di Elisabetta, quindi l’annuncio della positività al Covid-19 del premier Boris Johnson, da ieri in ospedale per complicanze, mentre l’erede al trono risulta guarito e fuori dall’isolamento. 

Elisabetta II: il messaggio alla nazione

Così, alle 20 del 5 aprile è arrivato il discorso della regina, volto a dare fiducia alla nazione invitando all’unità dei sudditi per contrastare l’emergenza Coronavirus, nell’attesa e nella speranza di tempi migliori.

https://www.instagram.com/p/B-nDQbJHOmv/?utm_source=ig_web_copy_link

Si tratta del quinto discorso alla Nazione da parte della sovrana: nel 1991, durante la guerra del Golfo; nel 1997, alla morte della principessa Diana; nel 2002, quando morì la regina madre e nel 2012 in occasione del Giubileo di Diamante.

I messaggi in codice: il filo di perle

Regina Elisabetta II (Foto di Kensington Roya/Instagram)

In tutti questi casi, la regina Elisabetta ha indossato un triplo filo di perle, che ama moltissimo, simbolo di umiltà, purezza e timore: si tratta del primo messaggio per così dire subliminale che la sovrana ha voluto inviare ai suoi sudditi. Ma non l’unico.

L’abito verde speranza e…

Anche il colore dell’abito che la monarca ha scelto per l’occasione ha u profondo significato: un verde greenery, in grado di comunicare serenità e calma, ma soprattutto speranza, secondo i principi base della cromoterapia.

Leggi anche —-> Regina Elisabetta: i messaggi in codice che invia con la borsetta

Leggi anche —-> La regina Elisabetta ha un nome in codice: cosa nasconde

… la spilla dal doppio significato

A completare questo look istituzionale, la spilla in turchese e diamanti appartenuto alla regina Mary, nonna della sovrana, che reca anch’essa un profondo significato: mentre il diamante rappresenta la purezza ma anche la resistenza, il turchese simboleggia invece la forza e l’autocontrollo. E cosa c’è di più british del self-control?

Vai alla Home di Meteoweek Spettacolo: clicca qui

Anche se “isolata” a Windsor, la regina ha fatto capire ai suoi sudditi che lei, e la monarchia, ci sono e vegliano su di loro. In attesa di tempi migliori. God save the Queen!

Impostazioni privacy