Dune | tutto quello che c’è da sapere sull’atteso remake fantascientifico

Sono state pubblicate nelle scorse ore sul web le prime immagini di Dune, atteso adattamento cinematografico diretto da Denis Villeneuve dell’omonima opera fantascientifica di Frank Herbert. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Si è tornati a parlare nelle ultime ore dell’adattamento cinematografico del celebre romanzo fantascientifico di Frank Herbert. Denis Villeneuve, che affronterà la difficile sfida di portare, dopo il tentativo di David Lynch, nuovamente Dune al cinema, ha spiegato le ragioni della decisione di farne due film (il remake sarà infatti diviso in due capitoli).

Dune | due film e una serie tv

“Non avrei accettato di realizzare un adattamento del romanzo facendone un unico film”, ha spiegato Denis Villeneuve. “Quell’universo è troppo complesso, si tratta di un mondo che conserva il proprio potere nei dettagli”. Il primo a comprendere la difficoltà dell’adattamento del romanzo di Herbert è stato David Lynch quando, nel 1984, ha realizzato la sua versione di Dune, rivelatasi un flop al botteghino. Denis Villeneuve, però, non si limiterà a trarne due film, all’orizzonte c’è anche una serie tv che verrà rilasciata sul nuovo servizio streaming di Warner Bros. “Si tratta di un libro che parla di politica, religione, ecologia, spiritualità e ha un sacco di personaggi. Credo che questo sia il motivo del perché è così complicato adattarlo. Onestamente, è la cosa più difficile che abbia mai fatto nella vita”. 

Leggi anche -> Dune | Timothée Chalamet nella prima foto ufficiale del film

Di cosa parlerà il film

Il film racconterà la storia del giovane Paul Atreides, al quale viene affidato un’ardua missione che si trasformerà in un’avventura epica. Il ragazzo ha infatti l’incarico di mettersi in viaggio verso quello che è definito come il pianeta più pericoloso dell’universo per scovare un posto adatto alla sua famiglia e alla sua comunità. Nel prossimo Dune l’attore Oscar Isaac sarà il padre del protagonista, Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet. Parlando della nuova versione, Isaac ha anticipato: “Non potrei immaginare nessuno più adatto al tono dei romanzi di Frank Herbert di Denis Villeneuce. Ciò che vedete sarà come avvolto in un incubo. La saga contiene elementi brutali, è scioccante, è spaventosa, è viscerale. Con Denis, Chalamet e Rebecca Ferguson, come una famiglia unita, abbiamo cercato di riprodurre quel tipo di emozione. Sono più che felice. Credo che il film sia unico e speciale”.

Il progetto televisivo

Ma il regista Denis Villeneuve ha intenzione di allargare ulteriormente il franchise Dune. Dopo il film in preparazione arriverà anche una nuova serie televisiva tutta al femminile, Dune: The Sisterhood. Le vicende narrate dalla serie TV si concentreranno sull’ordine delle Bene Gesserit, una potente sorellanza esoterica, formata unicamente da donne dotate di capacità psichiche sovrannaturali che le rendono in grado di ampliare le proprie capacità sia fisiche che mentali. A tal proposito il regista Villeneuve aveva dichiarato: “Le Bene Gesserit mi hanno sempre affascinato. Focalizzare una serie intorno ad un potente ordine femminile mi sembra non solo importante, ma anche innovativo per una serie tv”. La data d’uscita del film diretto da Denis Villeneuve è attualmente fissata al 18 dicembre e, come confermato dallo stesso regista, non sono previsti slittamenti a causa dell’emergenza Coronavirus

Impostazioni privacy