Irréversible | arriva su Amazon Prime il film scandalo con Monica Bellucci

Sarà disponibile su Amazon Prime Video dal prossimo 25 aprile, grazie a 102 Distribution, il film Irréversible, controversa e censurata opera diretta da Gaspar Noé con Monica Bellucci e Vincent Cassel.

Sarà disponibile in streaming sulla piattaforma Amazon Prime Video dal prossimo 25 aprile Irréversible, il film scandalo scritto e diretto da Gaspar Noé, con Monica Bellucci e Vincent Cassel, al tempo delle riprese ancora marito e moglie. Il film, presentato al Festival di Cannes del 2002, ha nel cast anche Albert Dupontel e Philippe Nahon, recente morto a causa del Coronavirus. Il film venne accolto da parere contrastanti principalmente a causa della rappresentazione esplicita della violenza sessuale su schermo.

Irréversible | su Amazon il film con Monica Bellucci

Il film di Gaspar Noé, a distanza di diciotto anni dalla prima proiezione al Festival di Cannes, continua a dividere il pubblico tra detrattori e sostenitori. Solo lo scorso settembre il regista, insieme ai protagonisti Monica Bellucci e Vincent Cassel, era a Venezia per presentare una nuova versione del film che di fatto rimontava in ordine cronologico la storia, narrata nel film originale procedendo dalla fine verso l’inizio (il film iniziativa con il cruento epilogo per arrivare, attraverso il trauma dello stupro, all’idillio iniziale dei due innamorati Alex e Marcus). E ancora una volta il film è tornato a far parlare di sé per la sua rappresentazione della violenza sessuale. “Siamo in un momento in cui questi temi, seppur controversi, vanno affrontati”, aveva affermato la Bellucci presentando la nuova versione. “Ho girato questo film diciassette anni fa: per me, la grande differenza tra ieri e oggi è che adesso ho due figlie, e credo che da parte delle nuove generazioni ci sia un’apertura maggiore nel parlare di argomenti così scottanti. Stanno cambiando anche i codici sociali, e occorre trovare un terreno di comunicazione comune, perché la brutalità dell’abuso può toccare chiunque”.

Leggi anche -> Monica Bellucci, la figlia Deva è ormai identica a lei: perfetta [FOTO]

La scena di stupro

Gaspar Noé negli anni si è guadagnato la fama di regista provocatorio a tutti i costi (per alcuni è un bene, per altri no). Ma se quel secondo lungometraggio del 2002 è ancora oggi uno dei suoi film più discussi lo si deve alla sequenza in cui Monica Bellucci viene stuprata per nove (apparentemente interminabili) minuti in un tunnel sotterraneo. Evento dopo il quale l’ex marito e il fidanzato della protagonista del film decidono di farsi giustizia da soli. Proprio a proposito della famosa scena dello stupro nel tunnel, la Bellucci ha dichiarato: “Girandola mi sono sentita protetta, era tutto architettato come una danza. Il mio corpo era un oggetto in mio potere assoluto. La recitazione e l’attenta pianificazione di quella sequenza mi hanno consentito di mettere in scena questa trasposizione della realtà, che però non è realtà. Inoltre, ero protetta da un regista che sapeva bene come fare il proprio lavoro, ero con attori come Albert Dupontel e Vincent Cassel, con cui stavo insieme all’epoca. Questa è stata un’esperienza forte, sia dal punto di vista personale che professionale”.

Diciotto anni dopo

Ma le immagine del film scuotono gli spettatori oggi come allora. Non a caso, anche durante la proiezione veneziana dello scorso settembre, alcune persone (che evidentemente non avevano mai visto il film) hanno abbandonato la sala durante la proiezione. Irréversible sarà disponibile dal 25 aprile su Amazon Prime.

Impostazioni privacy