%26%238220%3BRiformare+mobilit%C3%A0+ma+mancano+fondi%26%238221%3B%2C+dice+il+sindaco+di+Padova+Giordani
meteoweekcom
/2020/05/25/riformare-mobilita-fondi-sindaco-padova-giordani/amp/
Cronaca

“Riformare mobilità ma mancano fondi”, dice il sindaco di Padova Giordani

Il sindaco di Padova Giordani sulla mobilità. “Non invidio i miei colleghi delle città più grandi, vedi Milano o Roma. Per noi ripensare la mobilità è difficile, ma non impossibile. Però esiste un problema fondi sull’acquisto dei bus per la scuola”

Il sindaco di Padova Sergio Giordani

Una delle sfide più grandi nella fase 2, la mobilità e il ripensamento della stessa, tiene in ansia i sindaci. Servirà un piano efficace che, tuttavia, secondo le stime sarebbe costoso, soprattutto per gli acquisti ulteriori di mezzi necessari. Evitare gli assembramenti ripensando il modo in cui ci si sposta non preoccupa il sindaco di Padova Sergio Giordani. Che spende, però, alcune parole per le realtà più difficili da gestire.

“Non invidio i miei colleghi di Roma o Milano – spiega – ripensare la mobilità in una città media come Padova è difficile, ma non impossibile. E la parola d’ordine per la riapertura delle scuole sarà: “differenziare”. Poi mobilità alternativa per tutti: piedi, bici e monopattini. Qui bisogna incentivare. Mi chiedo però se in una realtà differente come la Capitale o Milano, tutto questo sarà possibile. E’ una sfida fattibile?”. Inizia così l’analisi, in un’intervista a Repubblica, del sindaco di Padova, secondo cui tornare in classe con le nuove regole è possibile. Nonostante buona parte del lavoro per far suonare la campanella dipenderà proprio dai Comuni.

“Dobbiamo fare i conti con il problema dei costi”

Per evitare gli assembramenti, dunque, sarà necessario triplicare sia i bus cittadini che i pullman che portano gli studenti in città. Un disegno ambizioso ma che pare poco praticabile per l’alto livello di spesa che comporterebbe. “Ma non è possibile ora – ammette Giordani – dobbiamo essere realisti. Sia per mancanza di fondi sia perché mica è così facile comprare un autobus. Dunque bisogna differenziare gli orari, non solo della scuola. Operare in maniera intelligente”.

Leggi anche –> Fase 2, Mulè contro gli ausiliari del Covid: “Ennesima pagliacciata del governo”

Leggi anche –> Intercettazioni toghe, Varchi (Fdi): occorre legge per separazione carriere

Anche nei luoghi di lavoro e nei negozi, secondo il primo cittadino di Padova, esiste una possibilità che si basi sulle differenziazioni. “Ad esempio: tre fasce orarie dalle 8 alle 9,30 per gli studenti, così come negli uffici pubblici, nelle fabbriche. Negozi con aperture più lunghe e flessibili. Investimento sulla mobilità alternativa. Possono essere proposte di cui tener conto, al netto di spese non sostenibili per aumentare il numero dei mezzi. Con questo specifico una cosa: dobbiamo – conclude – evitare due rischi: il ricorso massiccio ai mezzi privati, che comporterebbe grosse difficoltà interne, e gli assembramenti in entrata e uscita dai luoghi collettivi. Su queste sfide si gioca la fase 2, per Padova e per tante città italiane”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…