UK, gaffe del ministro degli Esteri: Black Lives Matter come il Trono di Spade

Gaffe del ministro Esteri britannico, Dominic Raab, che ha parlato della campagna Black Lives Matter: nell’ultima intervista radiofonica ha dichiarato di inginocchiarsi solo per la Regina e ha paragonato il gesto alla serie tv de “Il Trono di Spade”.

Dominic Raab - intervista su Black Lives Matter
fotogramma tratto da TalkRadio

Frasi inopportune e tanto imbarazzo: questi gli ingredienti principali dell’ultima intervista radiofonica concessa dal ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, per TalkRadio. Durante il suo esprimersi in merito alla situazione che sta coinvolgendo gli Stati Uniti, e in merito anche alla campagna Black Lives Matter giunta ormai anche in Inghilterra, il capo del Foreign Office ha scatenato il fuoco di fila dell’opposizione laburista.

Nel mirino vigile e attento sono finite alcune sue dichiarazioni inopportune sul gesto dell’inginocchiarsi come simbolo delle proteste anti-razziste e dell’uccisione di George Floyd, così come anche il paragone mosso con una nota serie tv – Il Trono di Spade.

LEGGI ANCHE: Sergio Mattarella incontra Giuseppe Conte, Meloni all’attacco: “Non era un incontro informale?”

LEGGI ANCHE: Appendino, continuerò occuparmi di Torino. Caso Thyssenkrupp è schiaffo alle famiglie delle vittime

Raab su Black Lives Matter: “Mi inginocchio solo davanti la Regina”

Il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, ha affermato durante una sua recente intervista che “non si inginocchierà” a sostegno del movimento Black Lives Matter, e ha anche sottolineato che tale protesta dovrebbe esser vista come “una questione di scelta personale”.

Alla domanda dell’intervistatrice di TalkRadio, che ha chiesto a Raab se avrebbe preso quindi parte alla manifestazione simbolica a sostegno del movimento anti-razzista, il ministro ha dichiarato: “Io mi inginocchio davanti a due persone: la Regina e la mia signora – quando le ho chiesto di sposarmi”.

Dominic Raab
Dominic Raab – foto via Glasgow Times

Pur comprendendo “questo senso di frustrazione e irrequietezza che guida il movimento Black Lives Matter”, Raab ha spiegato che rimane dunque scettico sul gesto dell’inginocchiarsi come simbolo distintivo del movimento. “Devo dire che su questa cosa dell’inginocchiarsi non so cosa pensare. Forse ha una storia più ampia, però sembra essere presa da ‘Il Trono di Spade’. Mi sembra un simbolo di sottomissione e di subordinazione, piuttosto che uno di liberazione ed emancipazione. Ma capisco anche che le persone la pensino diversamente, quindi diventa una questione di scelta personale”.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI

Uno scivolone, questo commesso in diretta nazionale dal ministro degli Esteri britannico, che l’ha portato subito ad essere preso di mira dai laburisti. In particolare, tra le tante voci che hanno criticato questa sua gaffe, i commenti più significativi provengono da Lisa Nandy, ministra degli Esteri ombra, che ha definito le parole del suo collega come “irrispettose” e “superficiali”. Ma anche il deputato laburista David Lammy ha definito l’uscita di Raab come “un insulto al movimento Black Lives Matter”, oltre che “imbarazzante”.

Impostazioni privacy