Nobel Economia 2020: vincono gli scienziati che hanno studiato le aste

Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson hanno vinto il Nobel per l’Economia: “Per i loro studi sulla teoria delle aste e l’invenzione di nuovi formati di asta”

nobel economia 2020

Il premio Nobel per l’economia è spesso discusso poiché non si tratta di uno dei premi ideati originariamente da Alfred Nobel. È nato nel 1968, quando la banca centrale svedese fece una ricca donazione alla Fondazione Nobel. Il premio infatti si chiama “Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel”.


LEGGI ANCHE:


Paul R. Milgrom and Robert B. Wilson sono stati insigniti dal premio Nobel per l’Economia 2020. L’importante riconoscimento gli è stato conferito in merito ai loro studi sulla teoria delle aste, ovvero della teoria che si occupa di come la gente si comporta nei mercati ad asta, e per le loro invenzioni in tema di “nuovi formati”.

Scoperte di cui ha beneficiato tutto il mondo

Paul Milgrom e Robert Wilson, professori all’Università di Stanford, nel comunicato che annuncia la premiazione, viene riportato: per “i progressi alla teoria delle aste e l’invenzione di nuovi sistemi di asta”. “Scoperte di cui hanno beneficiato, venditori, acquirenti e contribuenti di tutto il mondo”.

nobel economia 2020

Impostazioni privacy