Elena Sofia Ricci, confessione inaspettata: “Ho provato un senso di totale inadeguatezza”

Tra le attrici più apprezzate e conosciute del mondo dello spettacolo nostrano, Elena Sofia Ricci è pronta ad ammaliare il pubblico nei panni di Rita Levi Montalcini. Un ruolo, stando ad alcune sue dichiarazioni, per cui l’attrice ha avvertito un grande senso di responsabilità.

Elena Sofia Ricci – Fonte: Facebook

Elena Sofia Ricci nei panni di Rita Levi Montalcini

Giovedì 26 novembre, su Rai 1, andrà in onda la fiction con protagonista Elena Sofia Ricci (leggi la sua biografia) nei panni di Rita Levi Montalcini. Un ruolo per cui l’attrice ha avvertito un grande senso di responsabilità, tanto che nel corso di un’intervista rilasciata a La Repubblica ha dichiarato: “Colpisce la grande onestà intellettuale, la rettitudine. È un esempio per la classe dirigente, per le donne, gli studenti, per tutti. Rappresenta valori che si sono persi”.

Per poi aggiungere: “Ho provato un senso di totale inadeguatezza interpretandola, sono innamorata di lei da sempre. Il 22 aprile, giorno della sua nascita, si celebra la Giornata della salute della donna: per le letture avevo scelto brani dei suoi libri, la biografia è emozionante. Non valgo un dito del suo piede ma mi ritrovo nella sua passione per i giovani. Ha vissuto per la ricerca, finiva in laboratorio alle 3 di notte e dava appuntamento alle 7 meno dieci. Un soldato”.

Elena Sofia Ricci nei panni di Rita Levi Montalcini – Fonte: Instagram

La fiction su Rita Levi Montalcini

Il 26 novembre, alle ore 21.25, andrà in onda la fiction Rai incentrata sulla vita e la carriera di Rita Levi Montalcini, interpretata appunto da Elena Sofia Ricci. “Il film è liberamente ispirato a una vicenda che spinse le professoressa a utilizzare la sua scoperta del fattore dell’accrescimento nervoso per curare le lacerazioni corneali“, ha spiegato l’attrice sempre nell’intervista rilasciata a La Repubblica.

LEGGI ANCHE –> Elena Sofia Ricci, chi è e cosa fa il marito di “Suor Angela” [FOTO]

LEGGI ANCHE –> Elena Sofia Ricci invecchiata d’un colpo: l’attrice irriconoscibile sul set

Sempre Elena Sofia Ricci, inoltre, in occasione della Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, che ogni anno si celebra il 10 novembre, ha pubblicato un post su Instagram attraverso il quale ha voluto ricordare l’appuntamento con la fiction, riportando una frase della scienziata:

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

“Oggi per la giornata mondiale della scienza vi ricordo l’appuntamento con il film TV su Rita Levi Montalcini il 26 novembre su Rai1” Per poi aggiungere: “Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare”.

Elena Sofia Ricci nei panni di Rita Levi Montalcini – Fonte: Instagram
Impostazioni privacy