Gli uomini preferiscono per davvero le bionde? Scopriamolo

Gli uomini preferiscono le bionde? Secondo una recente ricerca sembra proprio di sì. Ecco cosa ci dicono i ricercatori dell’università di Augsburg, nel Minnesota.

Gli uomini preferiscono le bionde-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

“Una bionda, una mora e una rossa entrano in un bar…”, no, non è l’inizio di una barzelletta ma quello di uno studio scientifico condotto dall’università di Augsburg, nel Minnesota. Questo tipo di studio ha portato i ricercatori a mostrare come un campione di  110 uomini di fronte a immagini di varie donne con capelli neri, castani e biondi, di diverse lunghezze, preferivano di gran lunga le donne dalla chioma bionda. Questo tipo di preferenza si è sviluppata e palesata sulla base di semplici percezioni, ovvero, i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di valutare le immagini e di esprimere un giudizio su età, salute e attrazione; ma anche su presunto potenziale di relazionale sociale e di capacità genitoriale. I risultati hanno rivelato che: rispetto alle donne con i capelli scuri, gli uomini percepiscono le donne dai capelli chiari complessivamente più attraenti, giovani ma anche più sane. Tuttavia, sembra esserci una nota stonata nella “sinfonia” che muove le ragioni delle preferenze maschili: le donne bionde, infatti, sono viste anche come più promiscue rispetto alla controparte mora. Cosa vuol dire secondo i ricercatori? Che l’uomo sarà più propenso a invitare a cena una bionda rispetto a una mora perché convinto ci siano meno possibilità di ricevere un rifiuto; non proprio una motivazione che lusinga. Inoltre, dallo studio condotto è emersa un’altra preferenza che smonta la convinzione che un capello lungo è più sensuale e accattivante di uno corto e sbarazzino.

I capelli lunghi non sono così attraenti

Chi l’avrebbe mai detto? Secondo lo studio condotto dai ricercatori dell’università del Minnesota, le donne con i capelli lunghi sono viste come meno sane e meno attraenti di quelle con i capelli di media lunghezza. Strano, ma cerchiamo di capire i motivi di questa percezione.

Capelli lunghi vs capelli corti-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

Gli uomini sono leggermente più propensi a preferire le donne bionde anche per un appuntamento, rispetto a una donna con i capelli castani, poiché la prima è percepita come più propensa a socializzare. Apparentemente questo, secondo i ricercatori dell’università del Minnesota, è: “Coerente con gli approcci della psicologia evolutiva. I capelli erano un modo quasi infallibile per scegliere un buon partner con cui incontrarsi. Prima di tutto, i capelli erano (e sono ancora) un indicatore della salute fisica, e poiché i capelli si scuriscono con l’età, le donne con i capelli chiari tendono ad essere effettivamente più giovani e quindi considerate più fertili.”

Gli uomini guardano le bionde-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

LEGGI ANCHE ——–> Ecco come avere capelli morbidi e lucenti con le bucce delle…

LEGGI ANCHE ——–> 5 segnali che indicano che sei più intelligente della media

Il vero amore è daltonico

Ovviamente, questi studi comportamentali e di interazione sociale mettono in gioco diversi fattori ma non sono certamente la regola che dirige il mondo dei sentimenti, soprattutto se parliamo di amore. Le relazioni governate da sentimenti veri implicano la percezione e l’apprezzamento di qualità che non possono essere valutate guardando qualcuno in un bar o attraverso foto mostrate nei profili di siti d’incontro. Le relazioni sane implicano tempo passato insieme e qualità dello stesso, per determinare se, indipendentemente dal colore dei capelli, due persone possono stare bene insieme.

Impostazioni privacy