Torna l’ipotesi elezioni: Conte in difficoltà, manca la maggioranza assoluta

Se il premier non riuscisse a raggiungere la maggioranza assoluta in Senato, l’ipotesi delle elezioni anticipate potrebbe tornare in voga.

Torna l’ipotesi elezioni: Conte in difficoltà, manca la maggioranza assoluta - www.meteoweek.com
Torna l’ipotesi elezioni: Conte in difficoltà, manca la maggioranza assoluta – www.meteoweek.com – Credit: Getty Images

L’impossibilità di governare del presidente del Consiglio Giuseppe Conte è resa sempre più evidente dagli assetti della nuova maggioranza. La fiducia relativa ottenuta dal premier in Senato potrebbe non bastare per portare avanti l’esecutivo giallorosso. Per questo – a seguito delle votazioni in Aula – l’inquilino di Palazzo Chigi si è dato 10 giorni per trovare nuovi adepti che lo sostengano.

Andrà a cercarli nel partito di Matteo Renzi, Italia viva, oppure nel Gruppo Misto. Mentre è diventata infattibile l’annessione dei parlamentari dell’Udc, coinvolti nelle indagini preliminari per l’inchiesta sulla ‘ndrangheta del procuratore Nicola Gratteri a Catanzaro. Se la ricerca del presidente del Consiglio non dovesse andare a buon fine, tuttavia, si ripresenta l’ipotesi delle elezioni anticipate.

I sondaggi elettorali

Il partito di Conte

Secondo gli ultimi sondaggi realizzati da Swg per il telegiornale di La7, se Conte creasse un suo partito, il nuovo gruppo politico potrebbe raggiungere il 16 per cento dei consensi. Principalmente voti “rubati” dagli elettori del Partito democratico e del Movimento 5 stelle, i cui risultati elettorali – di conseguenza – calerebbero notevolmente.

Ma non solo. La percentuale del premier sarebbe l’insieme di un 5,3 per cento di persone che normalmente si astengono dal voto, da un 5 per cento di sostenitori dei cinquestelle, da un 4 per cento di elettori dem, da uno 0,7 per cento di partiti di centrodestra e un 1 per cento da altri partiti.

Il centrosinistra

Se si dovesse confermare la percentuale di consensi dell’avvocato del popolo, il Partito democratico scenderebbe al quarto posto nel sondaggi. I dem potrebbero collezionare un 15,4 per cento, perdendo così il 5,3 per cento dei voti. Il Movimento 5 stelle invece scenderebbe al 10,1 per cento, confermando un calo del 4,6 per cento.

Il partito Sinistra Italiana potrebbe ottenere il 3,9 per cento e Azione – il partito di Carlo Calenda, candidato a sindaco di Roma per le comunali del 2021 – al 3,7 per cento. Italia viva, infine, si confermerebbe sotto la soglia di sbarramento – con il 2,8 per cento – quindi con ogni probabilità non riuscirebbe a entrare in Parlamento.

Il centrodestra

Nonostante il possibile exploit del presidente del Consiglio, la Lega resterebbe il primo partito d’Italia con il 21,8 per cento. A seguire – dopo l’eventuale partito di Conte – si attesterebbe Fratelli d’Italia, con il 15,9 per cento. Infine il partito di Silvio Berlusconi, Forza Italia potrebbe arrivare al 5,4 per cento, perdendo un 1,6 per cento che probabilmente finirebbe nel partito di Conte.

Leggi anche: Governabilità e commissioni parlamentari: un problema in più per Conte

I possibili risultati delle elezioni anticipate

Alla luce di questi dati, sembra avere meno senso la richiesta di andare alle urne avanzata giovedì 21 gennaio al Quirinale dai leader del centrodestra. Matteo Salvini, segretario della Lega, Giorgia Meloni, capo di Fratelli d’Italia, e Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia hanno chiesto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di dare agli italiani la possibilità di risolvere questa crisi di governo.

Leggi anche: Conte deve allargare la maggioranza di governo: ecco a chi può rivolgersi

Infatti, stando ai numeri di Swg, l’esecutivo giallorosso – compreso il premier Conte – collezionerebbero il 41,5 per cento. Contando anche i partiti minori come Sinistra Italiana e Azione, arriverebbero al 49,1 per cento, superando di gran lunga il centrodestra. Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, invece, insieme raggiungerebbero il 43,1 per cento.

Torna l’ipotesi elezioni: Conte in difficoltà, manca la maggioranza assoluta - www.meteoweek.com
Torna l’ipotesi elezioni: Conte in difficoltà, manca la maggioranza assoluta – www.meteoweek.com – Credit: Getty Images
Impostazioni privacy