Mafia%2C+blitz+dei+Ros+contro+Cosa+nostra+e+Stidda%3A+22+fermi%2C+il+23esimo+%C3%A8+Messina+Denaro
meteoweekcom
/2021/02/02/mafia-blitz-dei-ros-contro-cosa-nostra-e-stidda-22-fermi-cpe/amp/
Cronaca

Mafia, blitz dei Ros contro Cosa nostra e Stidda: 22 fermi, il 23esimo è Messina Denaro

I carabinieri eseguono 22 decreti di fermo della Dda di Palermo. Nel mirino i nuovi assetti dei clan di Cosa nostra e Stidda in Sicilia. In manette anche due poliziotti e un’avvocata. Comanda ancora il boss latitante Messina Denaro

Dalle prime ore di oggi i carabinieri del Ros stanno eseguendo un decreto di fermo emesso dalla Dda di Palermo nei confronti di 23 persone. Gli indagati sono ritenuti responsabili a vario titolo di associazione di tipo mafioso (Cosa nostra e Stidda), concorso esterno, favoreggiamento personale, tentata estorsione e altri reati aggravati, commessi al fine di agevolare le attività delle organizzazioni mafiose.

I militari del Ros sono supportati dai carabinieri dei Comandi provinciali di Agrigento, Trapani, Caltanissetta e Palermo, del XII reggimento “Sicilia”, dello Squadrone eliportato cacciatori “Sicilia” e del 9° nucleo elicotteri. L’operazione, ribattezzata “Xydi”, è coordinata dal procuratore di Palermo Francesco Lo Voi, dall’aggiunto Paolo Guido e dai pm Gery Ferrara, Claudio Camilleri e Gianluca De Leo.

In manette due poliziotti e un’avvocata

Nell’inchiesta sono coinvolti un ispettore della polizia penitenziaria e un assistente capo della Polizia di Stato. I due sono accusati di concorso esterno in associazione mafiosa, accesso abusivo al sistema informatico e rivelazione di segreti d’ufficio. In cella anche un’avvocata, accusata di aver assunto un ruolo di vertice in Cosa nostra organizzando i summit, svolgendo il ruolo di consigliera, suggeritrice e ispiratrice di molte attività dei clan.

Nel suo studio di Canicattì si sarebbero spesso ritrovati i dei capi mandamento di Canicattì, delle famiglie di Ravanusa, Favara e Licata, di un ex fedelissimo del boss Bernardo Provenzano di Villabate (Palermo) e del nuovo capo della Stidda. Qui gli indagati si sarebbero riunti per discutere di affari e vicende legate a Cosa nostra perché rassicurati dalla legale di non essere intercettati. La donna è inoltre la compagna di un imprenditore già condannato per mafia.

Due ergastolani riorganizzano la Stidda

Le centinaia di ore d’intercettazione eseguite avrebbero permesso agli inquirenti di far luce sugli assetti dei clan, sulle dinamiche interne alle cosche e di coglierne in diretta, dalla viva voce di presunti mafiosi di tutta la Sicilia, storie ed evoluzioni. Uno spaccato prezioso che ha poi portato all’identificazione di personaggi ignoti agli inquirenti e di boss antichi ancora operativi.

Nel mandamento mafioso di Canicattì, ad esempio, la Stidda sarebbe tornata a riorganizzarsi e a ricompattarsi attorno alle figure di due ergastolani riusciti a ottenere la semilibertà. In particolare uno dei capimafia, indicato come il mandante dell’omicidio del giudice Rosario Livatino, avrebbe sfruttato i premi che in alcuni casi spettano anche ai condannati al carcere a vita per tornare a operare sul territorio. L’obiettivo era rivitalizzare la Stidda, che sembrava ormai sconfitta.

LEGGI ANCHE: Arrestato capo ultras della Roma: in casa aveva 1 kg di hashish e 160 bombe carta

Comanda ancora Messina Denaro

Dall’inchiesta emerge infine che il boss Matteo Messina Denaro, capomafia trapanese latitante da 28 anni, viene ancora riconosciuto come colui cui spettano investiture o destituzioni. E che gli storici rapporti tra mafia e Cosa nostra americana non sarebbero mai cessati. Anche Messina Denaro è destinatario del provvedimento di fermo.

LEGGI ANCHE: Roma: estorsioni, usura, droga e armi. Arrestati 8 criminali in un blitz

Il ruolo del boss di Castelvetrano emerge da una vicenda relativa al tentativo di alcuni uomini d’onore di esautorare un boss. Per farlo i mafiosi avrebbero avuto bisogno del beneplacito di ‘U Siccu che continuerebbe, dunque, a decidere le sorti e gli equilibri di potere di Cosa nostra pur essendo da anni imprendibile.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…