Green Pass, da oggi nuove regole: tutti i luoghi in cui è obbligatorio

Scuole, università, treni: ecco tutti i luoghi in cui da oggi, primo settembre, è obbligatorio esibire il Green Pass per accedervi. 

Da oggi, primo settembre, è scattato in tutta Italia l’estensione del Green Pass. Il certificato vaccinale è stato man mano esteso ad un numero di esercizi ed attività sempre crescente, da quando – il 6 agosto – è stato adottato anche in Italia per avere accesso a locali al chiuso. Ricordiamo che il Green Pass si può ottenere con la vaccinazione ( anche dopo la prima dose); oppure, dopo la guarigione dal Coronavirus; infine, un ultimo caso, permette di ottenere il certificato vaccinale anche dopo un tampone molecolare oppure un antigenico rapido, a patto che sia negativo. Nel caso di una prima dose di vaccino, la Certificazione sarà generata automaticamente dal 12esimo giorno dopo la somministrazione. Avrà validità a partire dal 15esimo giorno fino alla dose successiva. Nel caso di doppia dose, il Green Pass avrà validità 9 mesi anche se, a breve, la validità verrà estesa fino a 12 mesi. Nei casi di tampone negativo, il Green Pass avrà validità per 48 ore. Nei casi di guarigione, infine, avrà validità 6 mesi.

Leggi anche: Animalisti contro Biden:«Cani soldato abbandonati in gabbie in Afghanistan»

Si ricorda, inoltre, che il Green Pass non è obbligatorio per :

  • i bambini sotto i 12 anni;
  • i soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di certificazione medica;
  • cittadini che hanno ricevuto il ReiThera nell’ambito della sperimentazione Covitar.

Leggi anche: Afghanistan, Save the Children: in 20 anni ucciso o mutilato un bambino ogni 5 ore

Tutti i luoghi in cui è obbligatorio 

Il Green Pass è da oggi obbligatorio nei seguenti luoghi:

  • Scuole: il Green Pass sarà obbligatorio per tutto il personale scolastico. Chi non si munirà di certificato vaccinale, non potrà accedere alle strutture scolastiche e l’assenza sarà automaticamente considerata come un’assenza ingiustificata. Dopo cinque giorni di assenza ingiustificata, il rapporto di lavoro verrà sospeso e il dipendente non riceverà più lo stipendio. Chi sostituirà i docenti assenti? Ci saranno dei supplenti, per le cui spese di copertura sono stati stanziati ben 358 milioni di euro previsto dallo stesso decreto. Agli studenti non è invece richiesto il green pass ma è possibile che questo accada prossimamente dal momento che non si esclude l’introduzione del Green Pass anche in ulteriori esercizi al chiuso oltre quelli già previsti.
  • Università: per accedere agli atenei italiani è obbligatorio il green pass dal 1° settembre. Vale la stessa regola prevista per il personale scolastico ma, rispetto agli studenti della scuola, anche gli studenti universitari sono obbligati a esibire la certificazione verde per seguire le lezioni in presenza o per sostenere gli esami
  • Treni: dal 1° settembre al 31 dicembre 2021 sui treni di Trenitalia, Italo, su un Intercity o un Intercity notte, è obbligatorio esibire la certificazione verde Covid-19. La verifica del Green Pass sarà compito del controllore. Nel caso in cui il passeggero sia sprovvisto di certificazione, verrà trasferito in una zona indicata e verrà obbligato a scendere alla prima stazione utile.
  • Navi e traghetti: valgono le regole dei treni, su tutte le navi e i traghetti tranne che sui collegamenti marittimi dello Stretto di Messina che, pur essendo tra due regioni diverse, seguono le regole previste per il trasporto pubblico locale.
  • Aerei: il green pass è obbligatorio per i voli internazionali e anche per le tratte nazionali. La verifica è a carico dei vettori aerei e dei loro delegati.
  • Autobus: il certificato è obbligatorio per i mezzi che collegano più di due regioni e che effettuano tratte turistiche più lunghe. E’ inoltre necessario per i servizi di noleggio con conducente.
Impostazioni privacy