Ucraina, attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia: «Se esplode, sarà peggio di Chernobyl»

Un terribile incendio è scoppiato questa notte nella centrare nucleare di Zaporizhzhia durante l’attacco dei russi. Lo stabilimento si trova ora sotto il controllo dei militari della Russia. Attivato il Centro per le emergenze: monitorerà la situazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Attacco russo alla centrale nucleare Zaporizhzhia – Meteoweek

Si è temuto il peggio questa notte, in Ucraina, durante l’assalto alla centrale nucleare Zaporizhzhia, ora sotto il controllo russo. La centrale, che si trova alle porte di Enerhodar, è la più grande di questo tipo in Europa. Durante l’attacco dell’esercito russo, è scoppiato un incendio che ha generato forte preoccupazione non solo in Ucraina ma in tutto il mondo. L’Ucraina chiede con forza l’intervento delle altre potenze per esortare la Russia a cessare il fuoco.

L’assalto alla centrale nucleare

Ad essere stata colpita è l’area dell’unità 1 dell’impianto che, stando alle prime informazioni raccolte, non è al momento in funzione ma contiene del materiale reattivo. L’incendio ha interessato la parte esterna della centrale Zaporizhzhia e sono stati colpiti un laboratorio di ricerca e un edificio dello stabilimento. La situazione, al momento, sembrerebbe essere sotto controllo e sicura. Nonostante i Vigili del Fuoco ucraini abbiano tentato di intervenire immediatamente, inizialmente hanno avuto delle difficoltà ad entrare nell’area a causa dei colpi sparati dai russi. L’incendio è stato spento alle 06:20 ora locale e, come riportato dal Servizio di emergenza dello Stato, non ci sono stati feriti o morti.

«Peggio di Chernobyl»

Dmytro Kuleba, Ministro degli Esteri Ucraina – Meteoweek

Immediate le reazioni delle forze politiche e degli esperti. Il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, sul suo profilo Twitter condivide tutta la sua preoccupazione: «L’esercito russo sta sparando da tutte le parti sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande centrale nucleare d’Europa. È già scoppiato un incendio. Se esplode, sarà 10 volte peggio di Chernobyl! I russi devono IMMEDIATAMENTE cessare il fuoco e consentire ai vigili del fuoco mettere in sicurezza la zona!».

 

LEGGI ANCHE: Padre Semehen (Comunità ucraina romana):”Straordinaria generosità dei Romani”[VIDEO]

Rafael Mariano Grossi, il Direttore generale dell’AIEA, commenta così quanto accaduto nel corso della notte: «Sono profondamente preoccupato per la situazione alla Centrale Nucleare di Zaporizhzhia. Ho parlato con il Primo Ministro Denys Shymgal. L’AIEA sta monitorando ed è in stretto contatto con l’operatore e l’autorità nucleare ucraina. Chiedo alle parti di astenersi da azioni che possano mettere la centrale in pericolo».

 

LEGGI ANCHE: Ucraina, atterrati i primi bambini malati oncologici: 12 minori, riceveranno cure a Milano

La risposta dell’AIEA

L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica – AIEA – è intervenuta sulla questione e, in vista della conferenza stampa indetta oggi alle ore 10:30, anticipa: «Non sono stati registrati al momento cambiamenti nei livelli di radiazioni nell’impianto». L’attenzione sulla centrale ora è massima ed è stato per questo attivato il Centro per le emergenze 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’AIEA fa sapere, inoltre, che «non si registrano danni a strutture essenziali».

Impostazioni privacy