SpaceX, lanciata navicella nello spazio: a bordo c’è Samantha Cristoforetti

La navicella SpaceX è partita stamattina poco prima della 10. È diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

A bordo c’è anche l’italiana Samantha Cristoforetti. Sarà la prima donna europea al comando della ISS.

Era tutto pronto in Florida per il lancio di Dragon Freedom di SpaceX. È la navetta spaziale della società del vulcanico Elon Musk. A bordo l’equipaggio Crew 4. Tra i suoi membri anche l’astronauta dell’Esa, la trentina Samantha Cristoforetti.

Dragon Freedom volerà nella missione Minerva della Nasa. Obiettivo: la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La navicella è decollata dal Kennedy Space Center alle 3:52 ora locale. In Italia erano le 9:52. A portarla in orbita un collaudato razzo Falcon 9.

Assieme all’italiana “AstroSamantha”, a bordo anche gli americani Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins. Il Dg dell’Agenzia spaziale europea, Josef Aschbacher, ha assistito al lancio. E insieme a lui anche il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia.

La navicella raggiungerà la Stazione spaziale in 17 ore

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti – Meteoweek

Il volo di Dragon Freedom giunge due giorni dopo l’ammaraggio di un veicolo spaziale SpaceX al largo della costa della Florida. Questa volta il volo ospitava un equipaggio di uomini d’affari. La società di Musk sta preparando un altro lancio a meno di 40 ore di distanza. Indice di una accelerazione del programma di volo da quando SpaceX si è di fatto trasformata in una sorta di “servizio taxi” per la Nasa nelle missioni verso la Stazione Spaziale Internazionale.

L’equipaggio di Crew-4 andrà a ricongiungersi a un altro equipaggio che sta apprestandosi a ritornare sulla Terra dopo una missione durata cinque mesi. A bordo della ISS si trovano anche tre astronauti russi.

Il nuovo equipaggio – che dovrebbe arrivare giovedì alla ISS dopo 17 ore di volo –  organizzerà e controllerà centinaia di esperimenti in assenza di gravità. Tra questi sono previsti anche degli esperimenti sulle piante, oltre a un progetto per lo sviluppo di una retina umana artificiale. Jessica Watkins sarà la quinta donna nera a viaggiare nello spazio. Ma è la prima a raggiungere la stazione spaziale per una missione di lunga durata.

Impostazioni privacy