Saviano via la cittadinanza onoraria da Verona è anti-Salvini

Nuova bufera su Zelger: «Saviano è anti-Salvini, via la cittadinanza» Il consigliere leghista Zelger ha presentato una mozione in Consiglio comunale per revocare la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano al giornalista e scrittore napoletano, alla quale lui stesso votò a favore nel 2008.

Saviano via la cittadinanza onoraria da Verona è anti Salvini - meteoweek.com
Saviano via la cittadinanza onoraria da Verona è anti Salvini – meteoweek.com

Alberto Zelger, consigliere comunale della Lega, ha depositato una proposta di delibera per revocare la cittadinanza onoraria di Verona a Roberto Saviano. Le motivazioni citate nell’ordinanza diffusa dal consiglio comunale sono in tutto tre. In primis perché «non risulta che Roberto Saviano abbia mai sentito la necessità di ringraziare il Comune di Verona per tale riconoscimento o abbia espresso la volontà di venire a ritirarlo», scrivono.

Il consigliere veronese Zelger - meteoweek.com
Il consigliere veronese Zelger – meteoweek.com

Poi, perché «nel settembre del 2017 Roberto Saviano è stato condannato in terzo grado di giudizio dalla Corte di Cassazione per plagio: «Colpevole di aver copiato tre articoli inseriti nel sul libro “Gomorra”». Una sentenza di plagio che «indebolisce le motivazioni per cui è stata conferita la cittadinanza». Nell’ordinanza ancora: «Roberto Saviano ha più volte manifestato il suo disprezzo nei confronti di Matteo Salvini, fino al punto di essere querelato dallo stesso Ministro», scrivono.

Alessia Rotta (PD) - Saviano via la cittadinanza onoraria da Verona è anti-Salvini - meteoweek.com
Alessia Rotta (PD) – Saviano via la cittadinanza onoraria da Verona è anti-Salvini – meteoweek.com

Il Comune di Verona aveva approvato nel dicembre 2008, con 25 voti a favore e 2 astenuti, la delibera sul conferimento della cittadinanza onoraria allo scrittore, presentata dall’allora sindaco Flavio Tosi e dal presidente del Consiglio comunale Pieralfonso Fratta Pasini. Ora l’iniziativa per la revoca del consigliere leghista Alberto Zelger, commenta la parlamentare veronese Alessia Rotta, del Pd.«Il primo firmatario della mozione antiabortista approvata a Verona, quello secondo cui la legge sull’aborto, la 194, non dovrebbe esistere e per il quale gay sono una sciagura per la riproduzione e la conservazione della specie vuole tornare a far parlare di sé – ha sottolineato Rotta – e usa Saviano per avere un pò di visibilità. Ma vorrei ricordargli che la cittadinanza onoraria viene data dalla città, da una comunità, e non si revoca sulla base quanto si è graditi o meno al capo politico di un partito di maggioranza».

Rimani connesso con le notizie di Meteoweek

Saviano via la cittadinanza onoraria da Verona è anti-Salvini - meteoweek.com
Saviano via la cittadinanza onoraria da Verona è anti-Salvini – meteoweek.com
Impostazioni privacy