Sanremo 2020 | I nomi dei cantanti esclusi | Scattano le polemiche

Il Festival della Canzone Italiana festeggia la sua settantesima edizione e si prepara ai nastri di partenza: a fare notizia non sono solo i partecipanti, ma soprattutto gli esclusi.

Amadeus -meteoweek

Sanremo 2020, quelli che non ci saranno

Tutto è pronto per l’edizione numero 70 del Festival della Canzone Italiana, il primo diretto e condotto da Amadeus. Il ruolo del presentatore, mai come in questi ultimi anni, è diventato centrale nella rassegna musicale. Perché rispetto a qualche anno a è proprio il conduttore, che contestualmente è anche il direttore artistico a prendere le decisioni più importanti a cominciare da chi non parteciperà.

Chi decide al Festival

È vero che Amadeus si avvale di tutta una serie di collaboratori e autori che hanno voce in capitolo ma in definitiva è proprio al conduttore che tocca decidere chi tagliare. A fonte di 24 artisti, singoli e gruppi, che saliranno sul palco dell’Ariston ci sono la bellezza di 176 esclusi.

Come funziona

Come per qualsiasi altro concorso che si rispetti ci sono tempi da rispettare: chi vuole partecipare deve presentare la propria canzone con largo anticipo, la scadenza di solito è il ponte dell’Immacolata.

Anche quest’anno infatti il 9 settembre sono arrivati i brani inediti corredati da CV dell’artista, cinque copie scritte del testo e una dichiarazione di autenticità della canzone.

I casi di plagi, presunti o non voluti, sono stati abbastanza frequenti in passato: come quelli di esecuzione del brano in pubblico prima della rassegna, con conseguente esclusione come accadde a Povia con “I bambini fanno ooh”.

Gli esclusi e i ricorsi

Chi viene escluso ha qualche tempo per presentare ricorso. Di solito si presenta istanza di esclusione di un brano, sempre  per plagio o esecuzione non autorizzata, nel tentativo di liberare un posto e fare ammettere il proprio. Ma i ricorsi sono davvero pochi, per lo meno non quante sono le polemiche.

Fuori le voci dei Matia Bazar

Tra gli esclusi eccellenti di quest’anno spicca Marcella che su Instagram ha sfogato tutta la sua delusione. Un’altra siciliana, Gerardina Trovato, protagonista anni fa da un momento di grande popolarità ma che oggi vive in condizioni di indigenza ci prova quasi ogni anno senza successo.

Tra le ultime star sono rimaste fuori Stash, l’amatissimo cantante dei The Kolors che avrebbe voluto affidare all’Ariston il suo primo episodio solida, Irama, il rappper Shade, Bianca Atzei e Michele e Fred De Palma, reduce dal rande successo di questa estate “Una Volta Ancora”. Fuori anche Silvia Mezzanotte che vinse cantando con i Matia Bazar “Brivido Caldo” e Roberta Faccani, anche lei ex solista voce dei Bazar che aveva portato un brano scritto dall’ex marito di Anna Oxa, Franco Ciani, che recentemente si è tolto la vita.

Mahmood, vincitrore di Sanremo 2019 – meteoweek

LEGGI ANCHE——> Sanremo 2020: chi sono i 24 big in gara, i titoli delle canzoni

Esclusi in silenzio

Altri nomi importanti nella storia del Festival sarebbero stati esclusi: ma non lo confermano. Sarebbero Ivana Spagna, Mietta, Silvia Salemi e Irene Fornaciari, la figlia di Zucchero.

Tuttavia non tutti gli esclusi si lamentano pubblicamente e la commissione non è tenuta a divulgare l’elenco di chi ha richiesto di partecipare. Perché figurare tra gli esclusi non è certo un premio con cui aggiornare il proprio CV artistico.

Impostazioni privacy