Falce e martello sulla lapide vittime Foibe. Oggi sit in Forza Nuova

Oggi Forza Nuova si ritrova per non dimenticare l’eccidio di italiani ad opera di Tito. Nella notte profanata la lapide delle vittime delle Foibe. Si prevede una giornata ‘calda’ a Casale Monferrato.

Lunedì 10 il ricordo delle vittime di uno degli eccidi più spaventosi della storia. Oggi Forza Nuova si riunisce a Casale Monferrato (Alessandria) per ricordare la tragedia delle foibe, e nella notte alcuni vandali hanno imbrattato una lapide che ricorda le vittime delle truppe di Tito. Vandali riconoscibili. Hanno disegnato con della vernice rossa una falce e un martello e scritto “forza nuova vecchia merda”. In occasione del Giorno del Ricordo, che lunedì celebra le vittime italiane delle foibe, oggi è previsto un sit-in di Forza Nuova nei pressi della lapide e, a poca distanza, una contro manifestazione organizzata dall’Anpi. Sulle scritte stanno indagando i carabinieri.

Leggi anche -> Marco Vannini | perchè la famiglia Ciontoli è di nuovo alla sbarra

La tragedia delle foibe è stata ricordata anche negli anni passati a Casale Monferrato e sotto amministrazioni diverse, ma ora Forza Nuova, il partito politico di estrema destra annuncia la sua presenza in città per sabato 8 febbraio alle 15 con ritrovo alla lapide di viale Giolitti che incrocia via Vittime delle Foibe. E annuncia che sarà presente con la sezione piemontese e della Valle d’Aosta. Una presenza ovviamente sgradita alle forze antifasciste della città che con l’Anpi oggi promuovono un incontro alle 16 alla sede di Legambiente in via Gonzaga, angolo via Oliviero Capello, invitando tutti gli antifascisti della città e del territorio.

Leggi anche -> Treno deragliato: indagati i 5 operai | Hanno lavorato allo scambio

La cerimonia del Ricordo che Forza Nuova ha promosso davanti alla lapide delle vittime delle Foibe prevede interventi degli esponenti del partito di estrema destra, oltre alla presentazione di un consigliere comunale del territorio alessandrino che appartiene alla formazione politica. L’amministrazione non ha ancora comunicato quale cerimonia avrebbe predisposto per il Giorno del Ricordo, ma si sa che è in preparazione. Negli anni scorsi per ricordare questa data c’erano stati anche incontri nelle scuole e al castello, con il professor Mauro Bonelli. Viste le premesse, c’è da attendersi una giornata ‘calda’ a Casale Monferrato.

 

 

Impostazioni privacy