Il Pianeta delle Scimmie | il nuovo film della saga non sarà un reboot

Risale allo scorso dicembre l’annuncio di un nuovo film del fortunato franchise cinematografico de Il Pianeta delle Scimmie, cominciato nel lontano 1968 con il film di Franklin Schaffner e recentemente rilanciato con una nuova trilogia che ha riscosso particolare successo di critica e pubblico. Il nuovo film proseguirà proprio quella storia e non rappresenterà un ulteriore punto di inizio per la saga ormai decennale.

Un nuovo film del franchise de Il Pianeta delle Scimmie è stato ufficialmente messo in fase di lavorazione. E si tratta di uno dei primi titolo di punta della Fox a subire i nuovi piani imposti dalla Disney dopo l’acquisizione da parte della casa di Topolino della maggior parte dello studio e dei suoi titoli. In molti avevano subito pensato che il nuovo film sarebbe stato l’ennesimo reboot della saga, ma a quanto pare non sarà così.

Il futuro de Il Pianeta delle Scimmie

Se infatti un recente articolo di DiscussingFilm sosteneva che il nuovo film della saga de Il Pianeta delle Scimmie affidato a Wes Ball (regista di Maze Runner) sarebbe stato un vero e proprio reboot, a poche ore di distanza dalla pubblicazione della notizia, però, è arrivata la smentita dello stesso regista, affidata al suo profilo Twitter. Il nuovo film porterà avanti la storia di Cesare, il protagonista della serie reboot (interpretato da Andy Serkis) iniziata nel 2011 con L’alba del pianeta delle scimmie e proseguita nel 2014 e nel 2017 rispettivamente con Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie e The War – Il pianeta delle scimmie.

Leggi anche: The Batman | Zoë Kravitz racconta la sua Catwoman

Non ci sarà un nuovo reboot

Attraverso il suo profilo Twitter ufficiale, in risposta ad un fan che gli aveva fatto notare le indiscrezioni pubblicate su internet, Wes Ball ha dichiarato: “Non è mai stato più facile per un giornalista di cinema entrare direttamente in contatto con le vere persone che conoscono davvero i fatta. Ma forse il punto, oggigiorno, non è proprio la mancanza di un controllo dei fatti?”. Una risposta abbastanza piccata che però farà comunque piacere a tutti i fan che hanno apprezzato il tentativo di Matt Reeves (futuro regista di Batman) di svecchiare la saga. “Non importa. Non preoccupatevi. Non voglio in alcun modo rovinare la sorpresa, ma posso tranquillamente dire che l’eredità di Cesare continuerà”, ha rassicurato Ball.

Leggi anche: The Batman | svelato il look di Robert Pattinson nel film di Matt Reeves

Una priorità per la Disney

Lo scenografo de L’Incredibile Hulk e della saga cinematografica di Maze Runner, Daniel Dorrance, collaborerà con il regista Wes Ball per produrre il nuovo capitolo. Si tratta di una vecchia conoscenza di Ball, dal momento che i due avevano già lavorato insieme per realizzare Maze Runner – La Fuga e Maze Runner – La Rivelazione. Dorrance inoltre era stato contattato per lavorare anche su Mouse Guard, adattamento affidato allo stesso Ball e poi cancellato dalla Disney durante l’acquisizione e la riorganizzazione dei titoli Fox. Le riprese del reboot dovrebbero iniziare nei prossimi mesi e l’uscita sarebbe attesa nel 2022. La Disney ha deciso di puntare molto sul franchise, considerato come un’assoluta priorità insieme ad Avatar per quanto riguarda il marchio 20th Century Studios, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto da Reeves nel riportare al centro dell’attenzione del pubblico una saga con tantissimi anni sulle proprie spalle.

Impostazioni privacy