Star Wars | ecco l’ordine esatto in cui guardare tutte le serie tv e i film

In occasione della nuova stagione di Star Wars: The Clone Wars, Disney+ ha pubblicato una pratica ed utile guida grafica per aiutare gli spettatori a comprendere la collocazione temporale dei diversi prodotti, cinematografici e televisivi, dedicati all’universo di Star Wars.

È stata trasmessa venerdì scorso la prima puntata della nuova stagione di Star Wars: The Clone Wars (almeno nei Paesi in cui la piattaforma streaming della Disney è già attiva e disponibile). La puntata, intitolata The Bad Batch, segna il ritorno della serie animata che aveva consacrato Dave Filoni, lo showrunner qualche anno più tardi sarebbe diventato l’acclamato regista e produttore esecutivo di The Mandalorian.

Leggi anche: Pazzi di The Mandalorian? Ecco quali altre serie vedere

La timeline ufficiale di Star Wars

Ieri Disney+ ha finalmente pubblicato il primo episodio della settima stagione di Star Wars: The Clone Wars, serie che arriverà a breve in Italia insieme al servizio streaming (l’uscita nel nostro Paese è prevista per il prossimo 24 marzo). In occasione del debutto, Disney+ ha voluto pubblicare sul proprio account Twitter una grafica che mette finalmente in ordine tutti i film della saga, gli show live-action e le tre serie animate ambientate nell’universo di Guerre Stellari. Da ora in poi sarà impossibile confondersi (nonostante la linea temporale non sia scandita negli anni). Dalla grafica è chiara quindi una cosa: la settima e ultima stagione di Star Wars: The Clone Wars è ambientata tra Episodio II – L’attacco dei cloni e Episodio III – La vendetta dei Sith.

The Clone Wars

Ma nell’immagine postata sull’account di Disney+ non sono stati inclusi i tantissimi videogiochi, romanzi e fumetti, il cui inserimento avrebbe richiesto una grafica decisamente più complessa. Come si evince dallo schema, sulla piattaforma streaming non sono ancora disponibili i titoli Solo: A Star Wars Story e Star Wars: L’ascesa di Skywalker. Il primo arriverà su Disney+ a luglio, mentre per il secondo non è ancora prevista una data di uscita. Le nuove puntate della serie animata Star Wars: The Clone War saranno in tutto dodici e si svolgeranno negli ultimi momenti delle storiche Guerre dei Cloni, quando ormai le forze dell’oscurità sembrano avere la vittoria in pugno. La serie catapulta immediatamente lo spettatore nel conflitto in essere tra l’esercito della Repubblica e quello dei Separatisti su Anaxes. Le sorti della guerra sembrano pendere dalla parte dei Separatisti, ma il capitano Rex ha un’idea per poter ribaltare la situazione. Per la missione avrà però bisogno della Bad Batch, leggendaria squadra di cloni modificati per il combattimento.

Leggi anche: The Mandalorian | il trailer italiano della serie Disney + con Baby Yoda

L’eredità di George Lucas

Lo show è diretto da Dave Filoni, regista e produttore esecutivo di The Mandalorian. In questa stagione arriveranno a conclusione le trame dedicate ad Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi, Ashoka Tano e Darth Maul. Come ha opportunamente ricordato la pagina social di Disney+ con la sua timeline, l’epilogo della serie si collegherà direttamente alle vicende di Episodio III – La vendetta dei Sith, capitolo conclusivo della trilogia prequel di Star Wars uscito nel 2005. Filoni ha inoltre rivelato di essere ancora in contatto con George Lucas, storico creatore della saga: ”Uno dei miei lavori e scopi è quello di mantenere intatte le premesse di George il più possibile. È un prodotto per bambini, George continua a ricordarlo, ma la bellezza sta nel fatto che tutti possono guardarlo e divertirsi se lo show viene realizzato al meglio”.

Impostazioni privacy