Bob Chapek | ecco chi è il nuovo Ceo della Disney

La fine di un’epoca: The Walt Disney Company ha ufficialmente annunciato che Bob Iger, storico Ceo dell’azienda e vero e proprio leader del gruppo negli ultimi quindici anni, lascerà il timone della casa di Topolino. Al suo posto è stato nominato Bob Chapek, altro membro storico del team.

Il board of directors di The Walt Disney Company ha ufficialmente annunciato uno storico cambio al vertice: Bob Chapek è stato nominato come nuovo Ceo della compagnia al posto di Bob Iger, che cederà il titolo immediatamente a lui, rimanendo comunque chairman fino alla fine del suo contratto, prevista per il 31 dicembre 2021. Ma quello di Iger non sarà un abbandono definitivo, dal momento che continuerà a seguire le attività creative dell’azienda.

Bob Chapek è il nuovo ceo della Disney

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, dal momento che nessuna indiscrezione era trapelata nelle ultime ore. Bob Chapek, nuovo Ceo della Disney, lavora per l’azienda da oltre 27 anni. Nel 2015 aveva assunto un ruolo di rilievo all’interno della divisione parchi, assumendone il comando nel 2018. In passato, all’interno dell’azienda, si è occupato di gestire la divisione dedicata ai prodotti di consumo, la distribuzione cinematografica e l’home entertainment. Tra i suoi maggiori successi va ricordato il lancio di Shanghai Disney Resort e, più recentemente, l’apertura delle nuove aree dedicate a Star Wars nei parchi Disneyland e Walt Disney World.

Leggi anche: Mulan sarà il primo live action Disney vietato ai minori

“Sono incredibilmente onorato di assumere il ruolo di amministratore delegato di quella che credo veramente che sia la più grande compagnia del mondo, per guidare un cast e un team d’impiegati di talento e dedizione eccezionali,” ha commentato Chapek. “Bob Iger ha reso la Disney la media ed entertainment company di maggior successo e più ammirata di tutte, e io sono stato abbastanza fortunato da poter assistere a questa trasformazione seduto in prima fila, come membro del suo team di dirigenti. Con lui condivido il suo impegno nei confronti dell’eccellenza creativa, dell’innovazione e dell’espansione tecnologica, e continuerò a puntare su queste colonne strategiche in futuro. Tutti i traguardi che abbiamo tagliato finora fungeranno da solide fondamenta per nuove narrazioni creative, coraggiose innovazioni e l’assunzione ragionata di rischi”.

L’addio di Bob Iger

“Dopo aver lanciato con successo i servizi direct-to-consumer e con l’integrazione della 21st Century Fox ormai in corso, credo che questo sia il momento giusto per passare a un nuovo amministratore delegato”, ha dichiarato ufficialmente Bob Iger. “Nutro la massima fiducia in Bob e non vedo l’ora di lavorare al suo fianco per i prossimi 22 mesi mentre assumerà il suo nuovo ruolo e si immergerà sempre più a fondo negli affari e nelle operazioni globali e poliedriche della Disney, mentre io continuerò a focalizzarmi sulle attività creative dell’azienda.”

Leggi anche: Disney+ | Da oggi ci si può abbonare alla piattaforma streaming

Quindici anni da Ceo

Nei suoi 15 anni da Ceo, Bob Iger ha ampliato le attività della Disney come nessun altro aveva fatto prima, concludendo l’acquisizione di Pixar, Marvel, Lucasfilm e recentemente degli asset entertainment della 21st Century Fox, creando quello che è oggi il più grande colosso dell’intrattenimento mondiale. Tra i suoi ultimi successi, l’apertura di nuovi parchi Disney e infine il lancio di Disney+, piattaforma streaming che in Italia debutterà il prossimo 24 marzo. L’imprenditore solo pochi mesi fa era stato nominato uomo d’affari del 2019 dalla prestigiosa rivista Time.

Impostazioni privacy