Onward – Oltre la Magia | ecco chi saranno i doppiatori italiani del film

Il regista Dan Scanlon ha presentato il nuovo film d’animazione targato Disney Pixar, Onward – Oltre la Magia, la cui uscita nelle sale cinematografiche italiane è stata rimandata a causa dell’emergenza Coronavirus al prossimo 16 aprile 2020. Ecco quali saranno le voci italiane dei personaggi del film.

Il 16 aprile prossimo arriverà nelle sale cinematografiche italiane il film d’animazione Onward – Oltre la Magia, nuovo lavoro targato Disney Pixar. A prestare le voci ai personaggi, nella versione italiana di questa nuova avventura, ci saranno Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Favij, Raul Cremona e David Parenzo.

Le voci italiane di Onward

Sabrina Ferilli nel film presterà la sua voce per il personaggio Laurel Lightfoot, mamma indipendente e determinata che ogni giorno si spende e si impegna per crescere i suoi due figli, mentre Fabio Volo sarà Wilden Lightfoot, il papà intelligente e furbo che farà di tutto per rivedere i figli, Ian e Barley, anche dall’aldilà. Fabio Volo, parlando del suo personaggio e delle delicate implicazioni della sua storia, ha spiegato: “Io interpreto Wilden, che è il padre dei due protagonisti, però è anche la ragione di questa avventura. Quindi è un padre è assente ma, in qualche modo, è presente in tutta la storia”. Un antico bastone e una formula magica potranno riportare in vita il defunto padre, Wilden Lightfoot. I figli Ian e Barley possono così evocarlo per un giorno intero, ma i due fratelli riescono a riportare in vita soltanto la parte inferiore del corpo del padre e saranno costretti a porre rimedio a quello che hanno contribuito a creare.

Leggi anche: Onward | Il nuovo spot ci porta alla ricerca della magia

Sabrina Ferilli è Laurel

La mamma, Laurel Lightfoot, doppiata da Sabrina Ferilli, grazie al proprio coraggio e alla propria forza, è riuscita ad affrontare e superare numerose difficoltà, tra cui la morte di suo marito, il cui ricordo, comunque, è sempre forte in lei. Come ha spiegato Sabrina Ferilli, Laurel “è una donna molto volitiva, anche autoritaria, ma anche molto accogliente, coraggiosa, abbastanza ironica”. La Ferilli aveva già doppiato per la Disney l’auto Sally nei due Cars: “Io il doppiaggio l’adoro, ho la passione, e non tutti ce l’hanno. È un’arte a sè stante”. L’attrice romana, che ha un fratello e una sorella a cui è molto legata, ha sentito molto il tema dei rapporti familiari alla base del cartone animato: “Sono fortunata, avere fratelli è prezioso, affettivamente ti senti più seguita. È uno dei motivi per cui ho gradito il film”.

Leggi anche: Onward – Oltre la magia | Primo personaggio LGBTQ di un film Pixar

Gli altri protagonisti

Il giovane youtuber Favij presta, invece, la propria voce ad uno spiritello, mentre il comico Raul Cremona, che è diventato famoso proprio per i suoi sketch sulla magia, ha prestato la voce per un cameo nel ruolo di un misterioso apprendista stregone. A dare la voce ad un cameriere che compare nel film anche lo speaker radiofonico e conduttore televisivo David Parenzo, che a riguardo del suo personaggio ha dichiarato: “Il mio personaggio è il cameriere annoiato di un ristorante. Evidentemente, è un giovanotto che fa questo mestiere da tanti e tanti anni ed è molto, molto stanco. Se potessi avere un giorno in più come i due protagonisti di Onward, lo passerei sicuramente con mio nonno”. 

Impostazioni privacy