Coronavirus%2C+nessuna+mutazione+ma+mancano+i+casi+clinici
meteoweekcom
/2020/03/03/coronavirus-nessuna-mutazione-mancano-casi-clinici/amp/
Cronaca

Coronavirus, nessuna mutazione ma mancano i casi clinici

Il SarsCoV2 riscontrato in 104 ceppi ha evidenziato similitudini al 99,9% dei casi. In Cina difficoltà ad arruolare pazienti per gli studi atti a trovare terapie per il Coronavirus.

Continuano gli studi e le analisi del fenomeno Coronavirus in giro per il mondo. Questa volta il risultato che è venuto fuori riguarda la mutazione del ceppo dal quale è venuto fuori il Covid-19. A rendere noti gli esiti degli ultimi esami è stata la redazione della nota rivista Nature. Tra le pagine troviamo l’esito del confronto delle mappe genetiche di ben 104 ceppi del coronavirus SarsCoV2. Queste mappe genetiche sono state raccolte tra i malati e le persone isolate in Cina tra il mese di dicembre del 2019 e quello di febbraio 2020.

L’esito di questi studi ha reso nota una somiglianza quasi pari alla perfetta uguaglianza tra i ceppi. È infatti emerso un grado di somiglianza pari al 99,9%. L’età media delle persone contagiate e finite al centro dello studio è di 51 anni. La maggior parte dei casi di trasmissione tra quelli studiati, si è avuta all’interno di ospedali, centri penitenziari e abitazioni private. Da questo studio legato alla diffusione del Coronavirus, emerge un dato inappuntabile: il Covid-19, per potersi diffondere, ha “bisogno” che ci sia uno stretto contatto tra persone.

Il mezzo aereo non è il metodo di trasmissione più diffuso per il Coronavirus? – meteoweek.com

Inoltre, da questo ultimo studio emerge un nuovo dato che potrebbe smentire quanto è stato reso noto finora. Parliamo del mezzo aereo come principale metodo per la diffusione e la trasmissione del Coronavirus. Su Nature si legge che, stando a uno studio preliminare condotto nella provincia di Guangdong, chi condivideva lo stesso appartamento con persone positive al test aveva una bassa possibilità di essere contagiato. Si parla di un tasso di trasmissione che oscilla tra il 3% e il 10% per i soggetti finiti al centro dello studio.

Ma se da una parte il calo dei casi di contagio può rappresentare una buona notizia, c’è chi lo vede come un pessimo affare. Stiamo parlando dei responsabili delle cliniche private cinesi, che devono condurre gli studi clinici. Questo genere di test vanno effettuati per riscontrare l’esistenza di nuove terapie da opporre al Coronavirus. Stando alle ultime notizie, infatti, il calo dei casi di contagio rende difficile il reperimento dei pazienti da sottoporre agli studi clinici. Per questo motivo, l’Organizzazione mondiale della sanità ha raccomandato di dare priorità a queste sperimentazioni, in luogo di altre meno importanti.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…