Coronavirus: primo caso a Prato | accesa miccia nella chinatown d’Italia

Si tratterebbe del primo caso a Prato, ma la notizia deve ancora essere confermata dall’Istituto Superiore della Sanità.

Prato primo caso
(Photo by Lauren DeCicca/Getty Images)

A Prato sembra si sia verificato un caso sospetto di coronavirus. La notizia non è ancora certa, in quanto si attende l’ufficialità dell’Istituto Superiore della Sanità. Secondo una prima ricostruzione, dovrebbe trattarsi di una donna italiana di giovane età. Questa, era rientrata in Toscana dopo aver trascorso alcuni giorni in Lombardia. La donna si trova attualmente ricoverata all’ospedale di Prato, nel reparto malattie infettive. I medici riferiscono che le sue condizioni di salute al momento sono abbastanza buone. Se il caso fosse confermato, sarebbe il quattordicesimo che si verifica in Toscana. Cinque di questi, sono già stato validati dall’Istituto Superiore della Sanità, mentre per i restanti casi c’è ancora da attendere l’ufficialità. 

Coronavirus: primo caso a Prato, la situazione in Toscana

Oltre a trattarsi del primo caso sospetto di coronavirus che si verifica a Prato, sale la preoccupazione in Toscana. Il timore è che si possa innescare un focolaio come quello di ‘Vo.

Intanto a Grosseto, AntonFrancesco Vivarelli Colonna, Sindaco della città, ha dichiarato di aver emanato un’ordinanza di quarantena che impone una sorveglianza attiva verso tre cittadini che risiedono nel territorio. La richiesta, ha precisato il sindaco, è arrivata su proposta del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Toscana Sud Est. Non si tratta di una famiglia, ma di tre soggetti diversi. Sembra che questi abbiano avuto dei contatti ravvicinati con una persona che è risultata in seguito positiva al coronavirus. Sono invece risultati tutti negativi, i test su nove cittadini che nelle scorse giornate erano stati messi in quarantena preventiva. 

Prato primo caso
(Photo by Chung Sung-Jun/Getty Images)

Il motivo risiede nel fatto che si erano trovati a contatto con i giocatori della Pianese, una squadra appartenente alla Lega Pro. La Pianese gioca le partite interne allo stadio Zecchini di Grosseto. In questo luogo, era arrivato il primo contagio della regione Toscana.

Leggi anche: Di Maio sul caos Coronavirus: “Italiani all’estero bloccati senza criterio”

Leggi anche: Tentano l’assalto al portavalori, i carabinieri fermano tutto

Intervistato dai giornalisti, il sindaco Vivarelli ha dichiarato che: “Al momento a Grosseto non c’è, dunque, alcun caso positivo e la situazione è sotto totale controllo da parte delle autorità preposte. Un particolare ringraziamento lo vorrei concedere all’azienda Usl Toscana sud est che sta lavorando con molta attenzione sotto tutti i punti di vista”

Impostazioni privacy