Mea culpa von der Leyen: “Dobbiamo delle scuse all’Italia”

Il presidente della Commissione Ue ammette le carenze dell’Unione nei confronti del nostro Paese. La replica di Di Maio: “Le scuse della von der Leyen sono un atto di verità, ora arrivino gli aiuti”.

Ursula-von-der-Leyen

All’improvviso, arriva il mea culpa da parte di Ursula von der Leyen. Il presidente della Commissione Europea si rende conto delle mancanze da parte dell’Unione nei confronti dell’Italia. Mancanze soprattutto in termini di aiuti nei giorni in cui l’emergenza Coronavirus è diventata argomento sempre più familiare. E così, dall’aula del Parlamento Europeo la von der Leyen se l’è sentita di rivolgere le proprie scuse al popolo e alle istituzioni italiane per il comportamento dell’Unione. Un comportamento che rischia di costarci caro, a meno che la stessa Unione non sia solidale sul piano economico, nei modi e nei termini richiesti dal premier Conte.

È vero che – dichiara la von der Leyen – molti erano assenti quando all’inizio della pandemia l’Italia ha avuto bisogno di aiuto. Ed è vero, l’Unione ora deve presentare una scusa sentita all’Italia, e lo fa. Ma le scuse valgono solo se si cambia comportamento. C’è voluto molto tempo perché tutti capissero che dobbiamo proteggerci a vicenda. Ma ora la Ue è il cuore pulsante della solidarietà, è in piedi per aiutare chi ha più bisogno“.

Leggi anche -> Coronavirus, Italia-Spagna: Madrid in testa

Leggi anche -> Mes: Conte non lo esclude più, ma pretende 200 miliardi dal Recovery Fund

Di Maio ha voluto replicare al presidente della Commissione Ue – meteoweek.com

Scuse von der Leyen, Di Maio replica

Dunque Ursula von der Leyen si accorge, forse con qualche giorno di ritardo, delle carenze da parte dell’Unione Europea nei confronti del nostro Paese. E il tira e molla nella trattativa per gli aiuti economici per uscire dall’emergenza Coronavirus rischia di fare da aggravante proprio nella posizione assunta dall’Ue, in particolare con la complicità di alcuni Stati membri. Ma in attesa di gesti concreti, c’è chi come Luigi Di Maio sembra apprezzare quantomeno il mea culpa da parte del presidente della Commissione Ue. E lo fa via social, attraverso un post sulla sua pagina su Facebook.

Il ministro per gli affari esteri, dopo le scuse formali, ovviamente si attende qualcosa di concreto per far sì che l’Italia possa effettuare la sua ripartenza con più forza e senza allungare troppo i tempi. “Un importante atto di verità che fa bene all’Europa e alla nostra comunità – dice Di Maio a proposito delle scuse della von der Leyen – . Adesso la Ue abbia il coraggio di difendere e tutelare tutti i popoli. Serve un’Europa più solidale. In corso c’è una delle trattative più importanti della nostra storia. Difendendo l’Italia, difendiamo anche l’integrità dell’Ue“.

Impostazioni privacy