Coronavirus, il caso del boom dei decessi: 282 non conteggiati ad aprile

Il bollettino odierno sul Coronavirus presenta 474 decessi nelle ultime 24 ore, quando in realtà sono stati 192. Gli altri 282 sono decessi extraospedalieri avvenuti già ad aprile e registrati solo oggi.

morti italia coronavirus

Un caso clamoroso rischia di far scendere, e neanche di poco, la crediiblità di chi raccoglie i dati sul Coronavirus in Italia. Ed è ancora una volta la Lombardia a scatenare un caos che, senza dubbio, andava in qualche modo evitato. In questo caso, si tratta delle persone decedute in base all’ultimo bollettino della Protezione Civile, raccolto e pubblicato nel pomeriggio odierno. Si tratta di un numero spaventoso di per sè, e che ha fatto subito storcere il naso in base al trend dei giorni scorsi. Ben 474, secondo il bollettino odierno, erano le persone con Coronavirus che avevano perso la vita nelle ultime 24 ore.

Un numero davvero grande, ma che ha ben presto trovato una spiegazione. Non è passata neanche un’ora, infatti, da quando sul sito della Protezione Civile erano disponibili i dati ufficiali, prima che arrivasse la spiegazione. Nel conteggio delle persone decedute nelle ultime 24 ore, infatti, erano finite ben 282 persone che avevano già perso la vita, purtroppo, da qualche giorno. Una dimenticanza clamorosa, ma che ha la stessa matrice. Si tratta infatti di decessi extraospedalieri che sono avvenuti in Lombardia durante il mese di aprile e registrati solo nel bollettino odierno. Un errore a dir poco imperdonabile.

Leggi anche -> Fase 2, Roma e il Lazio ripartono: tutto su aperture e nuovi orari

Leggi anche -> Coronavirus, Spallanzani: “Vaccino, da luglio sperimentazioni su umani”

La correzione nella grafica riguardante la Lombardia – meteoweek.com

Ma andiamo con ordine. Nel bollettino odierno reso noto dalla Regione Lombardia, i conti cominciavano a non tornare. Si legge infatti che nelle ultime 24 ore avrebbero perso la vita ben 329 persone. Il numero più alto dall’inizio del mese di aprile, nonchè uno dei più alti da quando si è diffuso il Coronavirus nella regione e in tutto il Paese. Ma dopo qualche minuto, è arrivata la prevista correzione. In realtà, nelle ultime 24 ore sono state solo 47 le persone con Coronavirus che hanno perso la vita in Lombardia. Le altre 282, come si legge nella grafica, rientrano nell’aggiornamento complessivo che ogni fine mese forniscono i comuni della Lombardia.

Si tratta in ogni caso di un dato clamoroso, visto che 282 persone decedute rappresentano esattamente l’1% del dato complessivo. Non è dunque un errore da poco, anche se si tratta comunque di una dimenticanza dei singoli comuni che, alla fine dei conti, ricade su tutto l’impianto che si occupa del conteggio di decessi, guarigioni e nuovi casi di positività al Coronavirus. Dunque, alla fine dei conti, il dato sui decessi nelle ultime 24 ore diventa all’improvviso meno tragico: con 192 decessi, il bollettino odierno è il migliore dall’inizio del mese di aprile. Anche se, nelle ultime 24 ore oppure sparse per tutto il mese scorso, 282 morti restano tante.

Impostazioni privacy