Coronavirus, Coldiretti dona 2mln di kg di prodotti per animali dei circhi

Gli agricoltori della Coldiretti hanno donato 2mln di kg di carne, frutta e fieno per gli animali dei circhi, bloccati a causa dell’epidemia di Coronavirus.

Coronavirus, Coldiretti dona 2mln di kg di prodotti per animali dei circhi (Getty) - meteoweek.com
Coronavirus, Coldiretti dona 2mln di kg di prodotti per animali dei circhi (Getty) – meteoweek.com

Due milioni di chili di carne, fieno e frutta sono stati donati dagli agricoltori della Coldiretti, la più grande associazione italiana di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura sul nostro territorio, per aiutare i circa 2000 animali dei circhi, bloccati dall’emergenza Coronavirus. La campagna di solidarietà è stata realizzata grazie ai contributi dei contadini di tutta Italia, dal nord al sud, e ha portato alla consegna di 200mila chili di frutta e verdura, 10mila chili di carne e quasi 2mila di pesce e 1,7 milioni di chili di fieno e altri mangimi per permettere l’alimentazione degli animali. Ma gli agricoltori hanno donato prodotti alimentari anche alle famiglie dei circensi, in gravi difficoltà in questo periodo, perché costrette a fermare le loro attività a causa dell’epidemia: succhi di frutta, dolci, conserve, passate di pomodoro, latte, uova, olio extravergine d’oliva e formaggi.

Dal Piemonte alla Toscana, dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, dalla Campania alla Sicilia, gli agricoltori sono corsi in aiuto degli animali dopo l’attuazione delle misure di contenimento previste dal governo, che hanno determinato lo stop degli spostamenti e l’annullamento degli spettacoli circensi. La Coldiretti ha spiegato in una nota: “un problema che ha fatto scattare l’allarme fame per centinaia di tigri, leoni, giraffe, zebre, ippopotami, elefanti, cavalli e cammelli rimasti di fatto senza sostentamento. In Italia sono almeno 70 le realtà attive che portano avanti una tradizione antica di secoli con la gestione di quasi duemila animali che vanno accuditi tutti i giorni“.

Gli agricoltori della Coldiretti del Friuli Venezia Giulia hanno accolto l’appello del Circo Armando Orfei, fermo a Latisana, in provincia di Udine e hanno inviato foraggio e grosse quantità di carne per leoni e tigri. A Rovigo gli agricoltori della Coldiretti del Veneto hanno soccorso il Circo Busnelli-Niuman inviando paglia e mele per pony, cavalli, cammelli, dromedari, tigri e lama, e al Circo Elvio Togni a Sommacampagna hanno fatto pervenire biete e coste per gli elefanti. Un grande sostegno è stato dato anche ai maneggi della Fise, la Federazione italiana sport equestri, con un’operazione di solidarietà avvenuta nel Lazio attraverso la quale sono stati consegnati prodotti per pony e cavalli. Anche in Sicilia gli agricoltori della Coldiretti hanno sostenuto i sei circhi bloccati sull’isola attraverso donazioni di prodotti agricoli e alimentari dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus.

Impostazioni privacy