Coronavirus, sono più di 4 milioni le persone contagiate

Il dato aggiornato dalla John Hopkins University aggiorna il conto assai salato del Coronavirus nel mondo. Gli Stati Uniti guidano per numero di contagiati e di morti.

coronavirus farmaci

Si aggiorna giorno dopo giorno il numero di persone che hanno contratto il Coronavirus in tutto il mondo. Nell’ultimo aggiornamento, si viene a sapere che è stata superata un’altra quota importante. È quella dei quattro milioni di contagi su scala mondiale. Ci si avvicina dunque alla fatidica sogna rappresentata dall’1% della popolazione mondiale. Sono per l’esattezza 4.025.175 le persone che hanno avuto a che fare direttamente con il Covid-19, da quando la pandemia è esplosa in tutto il pianeta. Una epidemia scoppiata a cavallo tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 in Cina, ma che ormai è diventata una questione internazionale.

Anche perchè non esiste un singolo Stato al mondo che non abbia dovuto fare i conti con il Coronavirus. Dagli Stati Uniti, che contano oltre un milione e 300mila casi, agli appena 7 contagi avvenuti in Bhutan che è la nazione meno colpita, tutti hanno fatto segnare dei casi di contagio. E come abbiamo appena detto, sono gli Stati Uniti a dettare il passo in tutte le “voci” che possiamo trovare nei bollettini di tutte le nazioni mondiali. Anche se, sorpattutto in Europa, la situazione della diffusione del Coronavirus sembra in lieve ma costante e quindi incoraggiante miglioramento.

Leggi anche -> Coronavirus, Usa: il virologo Fauci in autoisolamento

Leggi anche -> Coronavirus, il professor Remuzzi: “Sta cambiando, i malati sono diversi”

Negli Stati Uniti è stato trovato il colpevole – meteoweek.com

Torniamo però agli States, che dopo l’ultimo aggiornamento sono saliti a quota 1.309.541 casi di contagio da Coronavirus. Tra questi, 78.794 soggetti hanno perso la vita, e visto il trend degli ultimi giorni non è da escludere che entro le prossime due settimane si possa raggiungere la dolorosa e shockante soglia dei 100mila decessi. Negli Stati Uniti c’è anche il maggior numero di persone che sono riuscite a guarire dal Covid-19, ben 224.612, ma anche il maggior numero di attuali positivi, che sono oltre un milione.

Leggi anche -> Fase 2, l’incognita dei parenti delle vittime: lavorano senza test e tamponi

Come detto, il trend sembra incoraggiante in Europa. In primis in Spagna, dove il numero di guariti ha ormai superato di gran lunga quelli dei positivi, e soprattutto è tenuta a bada la conta dei morti. Anche in Italia, come vediamo ogni giorno, la curva epidemiologica scende in maniera graduale giorno dopo giorno. A preoccupare è però la situazione della Gran Bretagna, dove continuano a morire oltre 300 persone ogni giorno e potrebbe avvenire a breve il sorpasso ai danni di Spagna e Italia come seconda nazione più colpita al mondo. Ma anche la Russia non fa stare tranquilli, visto che nell’ultimo aggiornamento si parla di oltre 10mila casi di positività.

Impostazioni privacy