Abbronzatura naturale: come proteggere i capelli dal sole

E’ fondamentale prendersi cura – più che mai in estate e con le prima tintarelle – delle nostre chiome, giocando anche un po’ d’ anticipo. Ma come fare?

In estate i nostri capelli necessitano di attenzioni in più

In estate, con il caldo e con il sudore e soprattutto con l’esposizione solare, è davvero un impresa ardua, se non impossibile in certi casi, mantenere ben sani e forti i nostri capelli. Tuttavia, oltre ad affidarci al nostro parrucchiere, quando aprirà il proprio salone, per qualche coccola mirata, è necessario giocare in anticipo. Per prima cosa rinunciando all’uso di phon e  della piastra, qualora possibile, e a tinte chimiche, preferendo di gran lunga quelle più naturali, come le erbe tintorie. Inoltre  dedicare maggior cura ai nostri capelli con maschere protettive ed evitare  uno shampoo aggressivo, può essere un altro escamotage assai efficace al riguardo.

Ma quando ci troviamo ad affrontare il calore dei raggi solari, come possiamo difenderli da essi al fine di evitare che si rovinino?

Protettori solari, capelli e risciacqui con acqua dolce

Per prima cosa possiamo proteggerli con prodotti delicati, veri e propri protettori, da posizionare sulle nostre chiome poco prima di apprestarci a prendere il sole o andare in spiaggia, seguendo movimenti delicati e rotatori. Prodotti di qualità da acquistare in farmacia o in negozi mirati. Inoltre, una volta che i prodotti saranno ben asciugati sulle nostre chiome, è bene proteggerle o con un foulard leggero o con un cappello di paglia a tese larghe. La cosa importante è che siano dotati di un tessuto di materiale rigorosamente naturale e non di plastica. Quando poi ci apprestiamo a fare il bagno ricordiamoci che a contatto con l’acqua i raggi solari si fanno più violenti, non solo sulla nostra pelle ma anche sui capelli. Pertanto è bene legarli in una treccia  o in una coda morbida quando ci apprestiamo a fare il bagno, e poi risciacquarli sotto la doccia con abbondante acqua tiepida e lavarli con uno shampoo delicato, mirato per lavaggi frequenti. Infine procedere a tamponarli con grande delicatezza con un asciugamano in microfibra.

Leggi Anche -> I segreti per avere capelli lucenti , forti e morbidi con rimedi casalinghi.

Leggi Anche -> Capelli puliti e sani. Le fasi dello shampoo

Sì a maschere e impacchi nutrienti

Fondamentale è agire immediatamente contro la salsedine, per evitare che i capelli si spezzino e si sfibrino in maniera eccessiva. Come si saranno asciugati è opportuno pettinarli con un pettine a denti larghe e proteggerli nuovamente con cura con il nostro prodotto solare per capelli. Se invece optiamo per la piscina è importante proteggere le nostre chiome con una cuffia da bagno perché il cloro è grande nemico della loro salute.

Una volta tornate e a casa, è bene spazzolare con molta cura i nostri capelli e ogni tre o quattro giorni, procedere a maschere e impacchi nutrienti, mirati alla tipologia delle nostre chiome. Tuttavia anche prima di apprestarci a partire per un weekend o per qualche giorno di break, è bene evitare di tingere le nostre chiome e dargli qualche ritocco e livello di taglio, qualora lo necessitino.

Impostazioni privacy