Morto il Cardinale Corti, vescovo emerito di Novara e vicepresidente Cei

E’ morto all’età di 84 anni il Cardinale Renato Corti, vescovo emerito di Novara e vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cei.

Morto il Cardinale Corti, vescovo emerito di Novara e vicepresidente Cei (Getty) - meteoweek.com
Morto il Cardinale Corti, vescovo emerito di Novara e vicepresidente Cei (Getty) – meteoweek.com

E’ scomparso questa mattina alle ore 9.00 il Cardinal Renato Corti, presso il Collegio degli Oblati dei Santi Ambrogio e Carlo, a Rho, in provincia di Milano. Nato nel 1936 a Galbiate, all’epoca provincia di Como, poi divenuta di Lecco, il Cardinale viveva dal 2011 nel Collegio, dove era ospitato una camera semplice e di piccole dimensioni e dove faceva vita ritirata. Dal 1990 al 2011 il Cardinale Corti è stato vescovo di Novara; dal 2005 al 2015 era stato vicepresidente della Conferenza episcopale italiana, Cei, e grazie alle sue doti di ottimo predicatore aveva presieduto nel 2005 gli esercizi spirituali alla Curia vaticana, sotto la guida di Giovanni Paolo II, e nel 2015 Papa Francesco gli aveva assegnato la scrittura delle meditazioni della Via Crucis al Colosseo del Venerdì Santo, prima di eleggerlo Cardinale, ormai ottantenne, durante il Concistoro del 2016.

Don Renato Corti è stato discepolo del Cardinal Martini, del quale fu anche vicario generale a Milano e dal quale fu ordinato vescovo nel 1981. Il suo motto episcopale era “Cor ad cor loquitur”, detto che si trova nello stemma del Cardinale Santo John Henry Newman, per ricordare sempre la profonda vicinanza di Dio agli uomini e il dialogo continuo che l’Altissimo intrattiene con tutti i fedeli. Il Cardinale Corti era considerato un prelato di profonda spiritualità e cultura ed era un punto di riferimento per i giovani paolini, figli di Don Albione, della formazione dei quali si occupava all’interno del Collegio degli Oblati dei Santi Ambrogio e Carlo fin dal 2011.

Don Renato Corti fu ordinato prete nel 1959 dal Cardinal Montini, che poi divenne Paolo VI. TRa il 1959 e il 1967 fu cooperatore parrocchiale all’oratorio di Caronno Petrusella. Dopo aver svolto il ruolo di direttore spirituale al Collegio arcivescovile di Gorla, nel 1969 Don Renato Corti si trasferì a Saronno e nel 1977 divenne rettore del biennio del corso teologico. Nel 1980, ancora giovanissimo, fu nominato dall’Arcivescovo Martini suo Vicario generale, mossa che si rivelò molto proficua viste le capacità del giovane prelato Corti di instaurare un dialogo non solo con i giovani preti ma anche con gli ecclesiastici più anziani. Dai modi semplici e di grande dedizione verso il suo sacerdozio, divenne nel 1981 titolare della diocesi di Zallata e infine fu nominato presidente della Commissione Cei per il clero.

Impostazioni privacy