Torino, sgomberati i senzatetto accampati davanti al Comune

Erano 46 i clochard che si erano riversati davanti al palazzo comunale di Torino. L’assessore Iaria svela che verranno sistemati nell’hub temporaneo al parco del Valentino.

senzatetto torino

Si sta svolgendo da questa mattina l’operazione di sgombero davanti alla sede del Comune di Torino. Si tratta di un’operazione necessaria, visto che ben 46 clochard si sono accampate davanti al palazzo, causando inevitabile disagio in quella zona. La decisione presa dai senzatetto è legata alla chiusura del dormitorio invernale di piazza d’Armi, dove ormai erano sistemati da quando era arrivata la stagione fredda. E considerando il forte pericolo di contagio da Covid-19 che i clochard potrebbero contrarre, ecco che è arrivata l’azione eversiva che li ha portati ad accamparsi davanti al Comune di Torino.

Gli uomini della Croce Rossa e del 118, dopo le prime segnalazioni arrivate a Polizia e Carabinieri, si sono già messi all’opera. Dopo essersi sincerati delle condizioni dei senzatetto, hanno già caricato un primo bus che ne contiene 12 e che è già partito verso il Parco del Valentino. Qui è presente un hub temporaneo nel quale verranno sistemati i 46 clochard, ai quali è stata misurata la temperatura per seguire l’iter legato alla diffusione del Coronavirus. Qui, prima di arrivare all’hub in cui potranno trascorrere le prossime notti, i senzatetto sono stati trasferiti presso la sede di Torino della Protezione Civile per un ulteriore screening sanitario.

Leggi anche -> Coronavirus, clan mafiosi pronti ad avvantaggiarsi con il lockdown

Leggi anche -> Furti in casa: arresti in tre regioni italiane, coinvolti anche minorenni

Il Parco del Valentino ospita un hub in cui verranno sistemati i senzatetto – meteoweek.com

Le operazioni di sgombero hanno preso il via alle prime luci dell’alba odierna. Già alle 6 del mattino, infatti, le forze dell’ordine si sono recate sul posto per verificare in un primo momento che non ci fossero stati disagi davanti al Comune di Torino. Per fortuna non si sono registrati disordini, visto che i clochard hanno semplicemente rivendicato i loro diritti ad avere un tetto sopra la propria testa. Così, dopo i controlli medici si stanno verificando i primi spostamenti, con la collocazione definitiva nella struttura del Parco del Valentino.

Leggi anche -> Ergastolo per Domenico Massari: aveva freddato la fidanzata al karaoke

La conferma è arrivata da Antonino Iaria, assessore comunale del capoluogo piemontese. “Le persone saranno trasportate nell’hub temporaneo allestito al Valentino, dove resteranno in attesa dei risultati del tampone. Sarà analizzato ogni singolo caso, come già abbiamo iniziato a fare durante la settimana scorsa per prevedere percorsi di inserimento alternativi all’hub, in base alla situazione di ognuno di loro. Conosciamo la situazione di tutti e per tutti si cercherà una soluzione”. Il compito di effettuare i tamponi sarà affidato all’Unità di crisi e gli esiti saranno garantiti in tempi brevi.

Impostazioni privacy