Oms: “Sempre più adolescenti con problemi mentali”

L’indagine ha riguardato oltre 227mila ragazzi provenienti dall’Europa e dal Canada. Secondo l’Oms le ragazze soffrono di disagi di natura mentale più dei ragazzi.

disturbi-mentali-oms

Il “Riflettore sulla salute e il benessere degli adolescenti” ci mostra i nuovi problemi che affliggono i giovani su scala mondiale. Questa indagine viene condotta dall’Oms e ci mostra la cartina al tornasole di come gli adolescenti stanno vivendo anno dopo anno le proprie vite. Nello specifico, è emerso un quadro preoccupante per quanto riguarda la salute mentale di questi ragazzi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti annunciato che sono in aumento i casi di adolescenti con problemi e disagi di natura mentale. E questo emerge dal rapporto che riporta dati sulla salute fisica, le relazioni sociali e il benessere mentale.

Al centro di questa indagine sono finiti oltre 227mila studenti di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. Per rendere più credibile e più ampio questo progetto di studi, sono stati intervistati adolescenti di diverse nazioni europee e del Nord America, in particolare il Canada. E ad ampliare i problemi mentali dei giovani d’oggi, è anche l’impatto che ha avuto la pandemia di Coronavirus nelle loro vite. A leggere i dati con grande attenzione e scrupolosità è stato Hans Henri P. Kluge, direttore regionale dell’OMS per l’Europa. È lui a far capire che la salute mentale di diversi adolescenti va salvaguardata.

Leggi anche -> Usa contro l’Oms: ha fallito clamorosamente, ci vuole un’inchiesta

Leggi anche -> Coronavirus, Usa a quota 90mila morti. Nuovo boom in Brasile.

Scorre anche più alcool tra gli adolescenti – meteoweek.com

“Che un numero crescente di ragazzi e ragazze in tutta la regione europea stia segnalando problemi di salute mentale – anche semplicemente sentirsi giù, nervosi o irritabili – è una preoccupazione per tutti noi”, ha svelato Kluge. Da parte sua arriva un monito proprio per quel che concerne la gestione di questi problemi tra gli adolescenti. “Il modo in cui rispondiamo a questo problema crescente sarà utile per generazioni. Investire nei giovani garantendo loro un facile accesso ai servizi di salute mentale adeguati alle loro esigenze porterà vantaggi sanitari, sociali ed economici agli adolescenti di oggi, agli adulti di domani e alle generazioni future”.

Leggi anche -> Nanshan eroe della Sars, la verità sul Coronavirus e la paura di una seconda ondata

Guardando i numeri più nel dettaglio, si scopre che i problemi mentali sono legati a episodi che avvengono nella vita di tutti i giorni. Come il cyberbullismo, che affligge più di un adolescente intervistato su 10. E poi ci sono le abitudini dei giovani, come il sesso non protetto che viene fatto dal 24% degli intervistati, o il consumo di alcool e fumo che riguarda un adolescente su 5. Stando ai dati emersi dal “Riflettore sulla salute e il benessere degli adolescenti”, inoltre, i problemi di sanità mentale affliggono più le ragazze dei ragazzi.

Impostazioni privacy