“1 Picasso per 100 euro”: al via la seconda edizione

Con un biglietto da 100 euro i partecipanti a “1 Picasso per 100 euro” possono vincere un’opera da 1 milione. Il ricavato della serata andrà in beneficenza.

Pablo Picasso
Pablo Picasso

Questa sera si terrà la seconda edizione della lotteria “1 Picasso per 100 euro”, presso la sede della casa d’aste Christie’s di Parigi. Si tratta di una lotteria online di beneficenza a favore di progetti umanitari organizzati da una selezione di associazioni no profit. Quest’anno i fondi saranno destinati alla creazione di strutture per l’acqua potabile in Africa. L’estrazione si svolgerà nel rispetto del distanziamento sociale e verrà trasmessa sul sito 1picasso100euros.com, dalle ore 18 in poi.

Questo progetto nasce da un’idea di Péri Cochin, conduttrice e produttrice televisiva. L’edizione 2020 è stata posticipata a causa del Covid-19, ma oggi è pronta a svelare il suo vincitore. Per il momento la Francia registra il numero più alto di partecipanti (29%), seguita dall’America (21%) e dalla Svizzera (19%). L’Italia si attesta attorno al 6% delle partecipazioni. L’obbiettivo dell’iniziativa è quello di creare un forte legame tra arte e filantropia. Infatti acquistando un biglietto da 100 euro, i partecipanti hanno la possibilità di vincere un quadro di Picasso. Ad ogni edizione l’opera d’arte in palio cambia grazie alla collaborazione con la Successione di Picasso e la Picasso Amministration. 

La prima edizione si è svolta nel 2013 ed è stata vinta da un americano, il 25enne Jeffrey Gonano, che ha ottenuto l’opera dal titolo “Homme au Gibus”, del 1914. Oggi un fortunato partecipante porterà a casa un famoso Picasso dal titolo Natura morta”, del valore di 1 milione di euro.

Impostazioni privacy