Franco Gabrielli dice no alla sua candidatura a sindaco di Roma

Nei giorni scorsi si è parlato di una possibile candidatura di Franco Gabrielli a sindaco capitolino. Una sua lettera al Fatto Quotidiano smentisce le voci.

Franco Gabrielli non si candiderà a sindaco di Roma
Franco Gabrielli

Manca un anno alle elezioni che decreteranno il nuovo sindaco di Roma e per molti schieramenti politici si è aperta la caccia al candidato. Nei giorni scorsi era stato avanzato il nome del capo della polizia capitolina Franco Gabrielli. Oggi è lo stesso Gabrielli a negare ogni suo coinvolgimento nella corsa alle elezioni. “Ringrazio quanti stanno pensando a me, ma credo sia doveroso dire che la candidatura a Sindaco di Roma non fa parte dei miei orizzonti”. Così l’attuale direttore della polizia di Roma in una lettera inviata al Fatto Quotidiano.

Per Gabrielli è necessario che si recuperi una distinzione netta tra ruoli di amministrazione pubblica e impegno politico. “Da tempo vado sostenendo la necessità di limitare il diritto di elettorato passivo, la possibilità cioè che un funzionario dello Stato, con un ruolo apicale, si candidi nel territorio in cui svolge la sua funzione.” – recita la nota di Gabrielli pubblicata oggi sul noto quotidiano. Secondo il poliziotto infatti una sua candidatura andrebbe a “dopare la competizione elettorale” perché “chi ricopre incarichi pubblici, soprattutto di grande visibilità, gode di una posizione di vantaggio rispetto agli altri contendenti”.

Ma il vero motivo del suo rifiuto alla corsa per il vertice del Comune capitolino è un altro. “L’argomento che trovo dirimente è l’esigenza di riaffermare il carattere terzo della funzione amministrativa” – afferma il capo della polizia romana. E aggiunge: ” una tardiva ‘discesa in campo’ genera inevitabilmente il sospetto che il comportamento di quel funzionario ed i suoi atti siano stati condizionati dai suoi convincimenti ideologici o dalle sue ambizioni politiche”.

Franco Gabrielli: una rapida biografia

E’ quindi chiaro a tutti che Gabrielli non si candiderà a sindaco di Roma. Ma chi è Franco Gabrielli? Andando a spulciare il suo lungo curriculum non sorprende che molti abbiano pensato a lui come successore della sindaca Virginia Raggi. Le competenze accumulate nella sua carriera hanno reso l’attuale capo della polizia il candidato perfetto ad un ruolo importante come il vertice comunale di Roma.

Laureatosi in Giurisprudenza all’università di Pisa, Gabrielli ha ricoperto ruoli pubblici di grande importanza. E’ stato direttore del SISIDE (servizio per le informazioni e la sicurezza democratica), capo dell’AISI (agenzia informazioni e sicurezza interna), prefetto dell’Aquila, capo del Dipartimento della Protezione Civile e prefetto di Roma. A questo già lungo ed eccellente curriculum si aggiunge, nel 2016, la nomina a Capo della Polizia capitolina, ruolo che ricopre tuttora. L’amore di Franco Gabrielli per lo Stato e il senso del dovere verso i cittadini traspaiono chiaramente dall’elenco delle sue attività lavorative. Proprio questa dedizione ai ruoli amministrativi pubblici ha convinto Gabrielli a non considerare l’elezione a sindaco come la prossima tappa del suo già nutrito cursus honorum.

Impostazioni privacy