Stasera in tv | 27 giugno | Il muro di gomma, la strade dell’aereo di Ustica

Sabato 27 giugno alle ore 21.10 su CINE 34 andrà in onda il film drammatico Il muro di gomma con Angela Finocchiaro.

Il 27 giugno alle ore 21.10 andrà in onda su CINE 34 il film Il muro di gomma diretto da Marco Risi con Corso Salani, Angela Finocchiaro, Antonello Fassari, Carla Benedetti, Pietro Ghislandi, Ivo Garrani, Mario De Candia, Benito Artesi, Gianfranco Barra, Luigi Montini, Eliana Miglio, Mario Patanè, Bruno Vetti, Nicola Vigilante e David Zard.

Il muro di gomma | la trama del film

Nel 1980 vicino a Ustica, il DC9, noto per essere un aereo civile della Itavia esplode in volo, facendo morire 81 persone. L’inchiesta giornalistica svolta dal Corriere della Sera venne affidata al giovane Rocco, un bravo collaboratore che si troverà a dover scavare in un caso davvero complicato.

Intanto, su tutti i giornali ci sono le continue dichiarazioni delle famiglie delle vittime che non riescono a darsi pace per l’incidente. A far ancora più male, il fatto di non avere dei corpi sui quali poter piangere, visto che il relitto si inabissò a 3000 metri di profondità in mare dopo l’esplosione.

Rocco continua a indagare nonostante davanti a lui ci siano solo silenzi, versioni discordanti tra le persone coinvolte e misteri senza una soluzione. I servizi segreti, anche loro interessati a ciò che era successo all’aereo, non faranno altro che rendere tutto ancora più complicato.

Leggi anche: Addio al fratello di Marco Risi | Si spegne Claudio Risi il regista de I Ragazzi della 3 C

Il muro di gomma | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 27 giugno 2020

Il muro di gomma | alcune curiosità sul film

Un film difficile soprattutto per chi ebbe la sfortuna di vivere quell’incidente durante quegli anni. Dal punto di vista cinematografico, Il muro di gomma vinse il David di Donatello nel 1992 per la categoria Miglior Fonico di Presa Diretta a Gaetano Carito.

Perché vederlo: Indagini, silenzi e ovviamente pressioni politiche che sembrano essere più forti e importanti di qualunque senso di giustizia.

Impostazioni privacy