Un+volo+di+30+metri+sul+Gran+Paradiso%3A+recuperato+il+corpo+di+Daniele+Catorci
meteoweekcom
/2020/06/29/gran-paradiso-recuperato-il-corpo-di-daniele-catorci/amp/
Cronaca

Un volo di 30 metri sul Gran Paradiso: recuperato il corpo di Daniele Catorci

Dopo tre giorni di ricerche, è stato finalmente recuperato il corpo di Daniele Catorci, l’alpinista caduto in un crepaccio sotto la parete nord del Gran Paradiso alle prime ore di sabato 27 giugno.

Gran Paradiso Daniele Catorci, foto via Il Resto del Carlino

Tragedia sul Gran Paradiso (in Valle d’Aosta), quella verificatasi alle prime ore di sabato 27 giugno, a circa 3.400 metri di quota. Daniele Catorci, alpinista di 27 anni originario di Macerata, è caduto accidentalmente caduto in un crepaccio sotto la parete nord del massiccio, con un volo di oltre 30 metri. Secondo quanto si apprende, oggi è stato finalmente recuperato il suo corpo, rimasto coperto da uno spesso strato di ghiaccio e neve, materiale che costituiva il ponte di neve che ha ceduto al peso degli alpinisti.

L’intervento è stato condotto dai tecnici del Soccorso alpino valdostano e della Guardia di finanza di Entreves, e la salma è stata stata portata a Courmayeur per le procedure di identificazione. Sull’incidente mortale è stato aperto un fascicolo.

Tre giorni di ricerche, oggi il recupero della salma

Ci sono voluti tre giorni di ricerche prima di poter finalmente raggiungere il corpo senza vita del giovane Daniele Catorci. Sabato all’alba, il ragazzo si era fermato insieme al compagno di cordata (di 28 anni e originario di Macerata) per una piccola sosta, così da potersi preparare ad affrontare la parte più impervia del percorso d’escursione. Nessuno dei due ragazzi, però, sapeva di essersi fermato sopra un ponte di neve, che ha ceduto al peso del loro passaggio.

Una voragine li ha inghiottiti, un crepaccio di oltre 30 metri. Daniele vi è precipitato, mentre il compagno si è bruciato le mani, con la corda che li legava l’uno all’altro, nel tentativo di trattenerlo e di salvargli la vita. Una tragica fatalità, questa, che non ha lasciato scampo a Catorci.

foto via ValledaostaGlocal

Alla segnalazione dell’accaduto, sono partite immediatamente le ricerche e le manovre di soccorso. Ma sabato, in tarda mattinata, era arrivato il primo stop: troppo pericoloso procedere per recuperare Daniele, date le alte temperature e il conseguente rischio crolli nella neve. All’alba di domenica, intorno alle ore 5:30, le ricerche erano però ripartite, per proseguire fino alle ore 16:30. I soccorritori hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area di intervento, attraverso la tecnica del pallone, una sorta di airbag. Ma data l’estrema complessità delle operazioni, il corpo di Daniele ha dovuto attendere ancora, prima di poter trovare riposo.

LEGGI ANCHE: Figli soffocati dal padre, l’ultimo messaggio alla moglie: “Così rimani sola”

LEGGI ANCHE: Mario Bressi, figli soffocati e famiglia distrutta ma c’è chi dice “poverino”

Nel pomeriggio di oggi, però, i tecnici del Sav (Soccorso alpino valdostano) e del Sagf (Soccorso alpino Guardia di Finanza), sono riusciti finalmente a recuperare la salma. Un atto dovuto, questo, “per la famiglia di Daniele” – ha spiegato Paolo Comune, direttore del Sav. E si susseguono, nel frattempo, i commenti di cordoglio di alpinisti e amici, che sul profilo Facebook del ragazzo gli lasciano gli ultimi messaggi di addio.

Published by

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…