Carabiniere fuori servizio salva 57enne che rischiava di annegare

Marco Casagrande, brigadiere dei carabinieri di Roma, ha salvato un uomo di 57 anni che rischiava di annegare. Applauso dei bagnanti.

Carabiniere salva 57enne

Un brigadiere dei carabinieri del Nucleo radiomobile di Roma, fuori servizio, domenica pomeriggio verso le ore 18.00 a Focene, ha salvato in mare un uomo romano di 57 anni che stava per annegare. Il brigadiere, in spiaggia con la sua famiglia, dopo essersi accorto della presenza in mare di un bagnante che a causa delle forti correnti non riusciva a tornare a riva, si è subito tuffato in mare per prestare soccorso all’uomo. Mentre il carabiniere si inoltrava a nuoto verso il largo, in suo aiuto sono arrivati anche due addetti al salvataggio degli stabilimenti balneari presenti in quel tratto di costa. Il carabiniere, con uno dei due bagnini, è riuscito a portare l’uomo a riva, visibilmente provato ma in condizioni abbastanza buone.

Il soccorso è avvenuto in presenza di decine di persone che hanno accolto il brigante, conosciuto presso quel lido in quanto assiduo frequentatore, con un lungo applauso. A raccontare l’accaduto è stato lo stesso carabiniere, Marco Casagrande, che afferma: “Ero in spiaggia vicino a dove è successo il fatto. Le urla delle persone in spiaggia si sentivano da metri di distanza”. Il mare mosso e gli scogli, infatti, avevano reso difficile la nuotata per un uomo che, col passare dei minuti e ormai stremato, stava per affogare. Ho visto un bagnino entrare in acqua, ma il pattino si è capovolto poco dopo. Un secondo addetto al salvataggio, invece, è stato respinto indietro dalle onde e così mi sono messo la muta che avevo in cabina e mi sono fiondato in mare”. Il brigadiere Casagrande è infatti un appassionato di subacquea e fa immersioni.

Nel frattempo, mentre il militare stava per entrare in acqua per sfidare le onde, un terzo bagnino era riuscito a raggiungere il 57enne ormai allo stremo. Per entrambi, però, la veemenza del mare era troppo forte. “Li ho raggiunti e li ho trovati senza energie, il 57enne era rimasto anche ferito dagli scogli. Il bagnino quando mi ha visto arrivare ha tirato un sospiro di sollievo e l’uomo che rischiava di annegare pure”: spiega Casagrande.

Impostazioni privacy