Lampedusa, nessuno riesce a fermare gli sbarchi

Sbarchi autonomi e soccorsi: all’hotspot di Lampedusa ci sono 954 ospiti in totale, un numero dieci volte maggiore rispetto alla capienza della struttura stessa.

Sbarchi a Lampedusa

Continuano gli sbarchi a Lampedusa. L’isola è ora con un hotspot al collasso per gli sbarchi degli ultimi giorni. Fra sbarchi autonomi e soccorsi realizzati nelle acque antistanti l’isola, nella notte sono giunte ben 15 imbarcazioni contenenti 294 migranti in totale. Nello specifico, sei sono stati gli sbarchi autonomi, con un minimo di 8 tunisini e un massimo di 20. Quest’ultimi approdi sono avvenuti a molo Favarolo e al porto commerciale. Tuttavia poco prima dell’alba, in un unico intervento, la Capitaneria di porto è riuscita a rintracciare tre piccole barche con a bordo 103 persone provenienti dalla Libia, dalla Tunisia e dal Bangladesh. Al momento l’hotspot di Lampedusa, capace di ospitare nell’unico padiglione operativo massimo 95 persone, si trovano invece 954 extracomunitari. La struttura d’accoglienza è in tilt. Infatti, proprio ieri sono stati trasferiti 280 migranti, tramite i traghetti di linea per Porto Empedocle. Tutto ciò è accaduto nonostante le rassicurazione del ministro dell’Intero, Luciana Lamorgese, che aveva assicurato circa delle soluzioni a riguardo.

Un problema sempre più frequente, questo degli sbarchi. Difatti, circa una decina di giorni fa il governatore siciliano Nello Musumeci insieme con l’assessore alla Sanità Ruggero Razza, ha eseguito un sopralluogo presso la struttura d’accoglienza. “Il consiglio comunale e il governo regionale hanno chiesto a Roma la proclamazione dello stato di emergenza. Ci sono problemi sanitari problemi sociali ed economici. Abbiamo bisogno di risposte immediate. Lampedusa non può diventare una terra di frontiera. Finora è stata la Regione sostanzialmente a intervenire per colmare le lacune dello Stato, lavoriamo a lungo termine per realizzare una struttura ospedaliera. Ma riteniamo che il fenomeno degli sbarchi debba essere al centro dell’attenzione del governo nazionale”: ha dichiarato Musumeci circa dieci giorni fa in occasione dei 791 profughi sbarcati in meno di 48 ore.

Impostazioni privacy